In occasione della commemorazione dei defunti, quest’anno Agrigento ha sperimentato una novità: il servizio gratuito di navette Mudibus, organizzato dall’Associazione Ecclesia Viva con il sostegno del Codacons. Questa iniziativa ha garantito l’accesso ai cimiteri di Piano Gatta e Bonamorone a un gran numero di cittadini, inclusi coloro che devono affrontare barriere architettoniche. In totale, nelle giornate dell’1 e del 2 novembre, oltre 700 persone sono state trasportate gratuitamente ai due cimiteri, di cui 606 a Piano Gatta e 622 a Bonamorone per un totale di 1228 passeggeri.
Il Codacons, rappresentato da Giuseppe Di Rosa, aveva già da tempo sollecitato l’amministrazione comunale ad accettare la proposta della associazione EcclesiaViva prevedendo che sarebbe stata la soluzione alla mancanza di un sistema di trasporto durante queste giornate, segnalando il disagio che questa assenza comporta ogni anno. Grazie all’intervento di Di Rosa e alla prontezza di Ecclesia Viva, il servizio navetta quest’anno ha potuto essere attivato senza costi per i cittadini. I volontari dell’associazione hanno accolto la richiesta del Codacons, attivando un numero dedicato (0922 1757749) che ha permesso ai cittadini di prenotare e richiedere assistenza per il trasporto.
Il servizio ha riscontrato un grande successo, non solo per l’affluenza ma anche per il riscontro positivo da parte dei cittadini, che hanno potuto accedere comodamente ai luoghi di sepoltura dei propri cari, grazie al lavoro di volontari come il segretario dell’associazione Mattias Lo Pilato e i conducenti Giuseppe Fragapane e Massimo Palamenghi. La presenza delle navette ha agevolato specialmente gli anziani e le persone con mobilità ridotta, particolarmente nel cimitero di Piano Gatta, dove l’accesso è limitato da un unico cancello.
Ecclesia Viva, oltre a occuparsi di percorsi culturali e storici come “Arte&Fede” nel centro di Agrigento, ha fornito anche questo prezioso supporto alla cittadinanza, che ha colmato le lacune organizzative e di accessibilità. Il Codacons ha espresso piena soddisfazione per il servizio reso e ha sottolineato l’importanza di garantire il trasporto gratuito anche nei prossimi anni, rendendo più inclusiva la commemorazione dei defunti e dimostrando come la solidarietà possa rispondere concretamente ai bisogni della comunità.