Il giovane siciliano Gaetano Alessio Cirrito, neolaureato con il massimo dei voti, riceve a Roma il “Premio America Giovani” dalla Fondazione Italia USA. Un esempio per i ragazzi del Sud.
Roma, 24 giugno 2025 – Un giorno da incorniciare per Gaetano Alessio Cirrito, giovane talento originario di Riesi (CL), che è stato insignito di uno dei più prestigiosi riconoscimenti nazionali: il “Premio America Giovani”, conferito dalla Fondazione Italia USA ai neolaureati d’eccellenza delle università italiane.
La cerimonia solenne si è svolta nella suggestiva cornice della Camera dei Deputati, presso Palazzo Montecitorio, alla presenza di numerose autorità istituzionali e accademiche. Gaetano Cirrito ha ricevuto, insieme ad altri giovani brillanti, una pergamena celebrativa e una borsa di studio a copertura totale per partecipare al nuovo Master “Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy”: un percorso formativo altamente qualificato, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che prepara i giovani a sfide globali nel mondo delle relazioni internazionali e della promozione dell’eccellenza italiana.
«Non capita tutti i giorni di varcare la soglia di luoghi così nevralgici per la sopravvivenza dell’apparato statale» – dichiara Gaetano – «Mi sento onorato e ancora incredulo. Spero sia solo il primo di tanti altri traguardi nella mia carriera accademica e lavorativa. Sono orgoglioso di avere rappresentato l’intera comunità riesina in una delle sedi più importanti della Capitale».
Un percorso di studio brillante
Gaetano Alessio Cirrito, classe 2000, ha frequentato il Liceo Scientifico “Carlo Maria Carafa” di Riesi. Ha poi conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Italianistica presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ha anche ottenuto l’abilitazione all’insegnamento.
Oggi, a soli 24 anni, si dedica con passione all’insegnamento delle discipline umanistiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, portando avanti l’idea di una cultura al servizio della formazione dei giovani.
Un modello per il Sud
Il riconoscimento ottenuto da Gaetano Cirrito rappresenta un motivo d’orgoglio per l’intera comunità riesina e per la Sicilia tutta. È anche un messaggio di speranza per i giovani del Sud, che spesso si trovano a lottare contro ostacoli strutturali e sociali per poter realizzare i propri sogni.
A Gaetano Alessio Cirrito vanno i più sinceri auguri per una carriera brillante, con la certezza che questo traguardo non sarà l’ultimo di un percorso ricco di soddisfazioni personali e professionali.

