Il Val d’Akragas rappresenta Agrigento a Istanbul: amicizia culturale tra Akragas e Costantinopoli
Dopo aver incantato New York e Londra, la Compagnia del Val d’Akragas è pronta a portare i colori, la musica e le tradizioni della Sicilia a Istanbul, nell’ambito di un evento internazionale dedicato ai giochi popolari e alle tradizioni dei popoli d’Oriente e d’Occidente.
Un palcoscenico prestigioso, immerso nella suggestiva atmosfera della città che fu l’antica Costantinopoli, dove cupole bizantine, minareti, bazar e grattacieli moderni convivono in un affascinante intreccio culturale. Sarà in questo contesto che il gruppo agrigentino si esibirà, offrendo spettacoli e testimonianze della cultura popolare siciliana, in una missione artistica che è anche diplomatica.
Tra i momenti più significativi in programma figura l’incontro con Necmeddin Bilal Erdoğan, figlio del Presidente della Repubblica di Turchia. L’occasione sarà propizia per consolidare un simbolico legame di amicizia tra la città di Agrigento – l’antica Akragas – e Istanbul, capitali di due civiltà millenarie che oggi si ritrovano unite dal linguaggio universale della musica e della tradizione.
Il Val d’Akragas si conferma ancora una volta ambasciatore culturale di Agrigento e della Sicilia nel mondo, portando ovunque l’energia della sua danza, l’eco dei suoi canti popolari e lo spirito accogliente della sua terra.
Nel cuore di una Istanbul ponte tra due continenti, la voce di Agrigento risuonerà forte, come messaggio di pace, identità e fratellanza tra popoli.
Un’altra tappa prestigiosa in vista del 2025, anno in cui Agrigento sarà Capitale Italiana della Cultura, e un altro traguardo internazionale per una compagnia che continua a portare alto il nome della propria terra.