Nel prossimo mese di ottobre a Roma si svolgerà il congresso fondativo della ricostituita Democrazia Cristiana.
Lo hanno deciso i rappresentanti dei numerosi movimenti e associazioni che si richiamano esplicitamente alla DC.
“Abbiamo deciso di procedere così – dichiara Franco Ferrari, segretario nazionale della DC Storica – a conclusione del convegno svoltosi qualche giorno fa nella Capitale”.
All’incontro politico hanno preso parte i rappresentanti dei partiti e dei movimenti di ispirazione cristiana, convocati dallo stesso Franco Ferrari che, da qualche anno, lavora per la costituzione “di un’unica forza che abbia l’obiettivo di riportare il partito scudocrociato nello scenario politico italiano”.
Un appello già raccolto da tempo dalla DC Nuova di Totò Cuffaro, dal Movimento Libertas di Lorenzo Manzo e Paolo Magli, dal Popolo d’Italia di Antonino Magistro e da numerose altre sigle della galassia democristiana.
“Bisogna mettere la DC nuovamente al centro della vita politica – afferma Valentina Valenti, che ha presieduto l’ultima reunion democristiana – e con essa i valori che ha sempre rappresentato”.
“Una forza cattolica e moderata – spiega – che guarda alle attuali forze che governano il nostro Paese senza scartare altre opzioni: un partito antico e moderno che si batte per le persone con disabilità e che tenga conto degli anziani e dei giovani”. 
Un progetto in cui, come sottolineato dal segretario nazionale Franco Ferrari, trovano spazio diverse associazioni religiose che, attraverso i propri rappresentanti, sono intervenute nel dibattito tenutosi in occasione del recentissimo convegno romano.