Valorizzare l’impegno di imprese, enti, realtà associative, artisti, produttori e semplici cittadini che abbiano realizzato azioni, opere, iniziative o produzioni con particolare attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale.
Nasce con quest’obiettivo il premio “Custode dell’ambiente”, istituito con un decreto siglato dall’assessore regionale Giusi Savarino.
“Con il premio – spiega la titolare del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana – vogliamo riconoscere l’impegno speso nell’ambito della tutela ambientale e stimolare buone pratiche che servano da modello per coniugare sviluppo e sostenibilità”.
“Il Governo Schifani – aggiunge – vuole offrire riconoscimenti anche a comunità locali, aziende e associazioni, in modo che la cultura del rispetto della natura si diffonda in ambiti sempre più vasti”.
“Lo stesso principio – precisa – vale per il lavoro degli artisti che può diventare una cassa di risonanza per la sensibilità ambientale”.
Diverse le categorie previste nell’ambito del premio: artisti, creativi, professionisti, esperti, produttori, imprenditori, enti pubblici e associazioni, cittadini meritevoli e comunità locali.
La valutazione delle candidature sarà curata da una commissione composta dall’assessore Giusi Savarino, dai dirigenti generali del Dipartimento Ambiente, dell’ARPA, del Corpo Forestale e da eventuali esperti designati dall’assessorato.
Il riconoscimento “Custode dell’ambiente” consiste in un attestato ufficiale rilasciato dall’Istituzione.
Il premio sarà assegnato con cadenza annuale.
Si può partecipare attraverso candidatura diretta o segnalazione da parte dell’assessorato: le istanze dovranno pervenire tramite Pec entro il 30 ottobre 2025 all’indirizzo assessorato.territorio@certmail.regione.sicilia.it.

