Arresto in Operazione Mercurio

Nella giornata odierna, nell’ambito dell’Operazione Mercurio, è stato arrestato il deputato Castiglione, capogruppo del partito di Lombardo e componente della Commissione Antimafia. L’azione, mirata a colpire boss catanesi, ha scosso l’ambiente politico e sollevato forti reazioni.

Le Parole di Ismaele La Vardera

Il leader del movimento Controcorrente e deputato regionale Ismaele La Vardera ha commentato l’accaduto con toni decisi:

“Castiglione faccia immediatamente un passo indietro. Domani alle 15 sit-in di protesta all’Ars”

“La notizia di qualche ora fa che vede tra gli arrestati un mio collega, lascia sgomenti. Si tratta del deputato Castiglione, capogruppo del partito di Lombardo, ma la beffa del destino è che è anche componente della commissione antimafia. Ci auguriamo che prenda immediatamente la decisione di fare un passo indietro, in attesa delle risultanze investigative. Non è un arresto qualsiasi, bensì fatto all’interno di una operazione antimafia che colpisce boss catanesi. Non posso che ringraziare le forze dell’ordine che ogni giorno si spendono per rendere la nostra terra un mondo migliore. Spero che anche Schifani e Lombardo predano le distanze dal deputato di maggioranza, la politica deve condannare veementemente episodi simili, succederà? Per questo motivo domani sto organizzando un sit-in di protesta alle 15 all’Ars. Fuori la mafia dallo Stato!”

Implicazioni Politiche e Mobilitazione

L’arresto di Castiglione, avvenuto durante un’operazione antimafia di rilievo, getta luce su possibili legami inquietanti all’interno della Commissione Antimafia. Le dure parole di La Vardera evidenziano come un deputato, pur essendo parte integrante degli organi di controllo, possa trovarsi coinvolto in vicende che minano la trasparenza e l’integrità politica.

La Vardera esige un immediato “passo indietro” da parte di Castiglione e auspica che figure politiche come Schifani e Lombardo si dissocino dal deputato, in un contesto in cui la politica deve condannare senza mezzi termini ogni episodio che possa favorire infiltrazioni criminali. L’annuncio del sit-in domani alle 15 all’Ars rappresenta una chiamata urgente alla mobilitazione contro quelle che vengono viste come pratiche lesive del bene comune.

Conclusioni

L’arresto di Castiglione e le aspre dichiarazioni di La Vardera sottolineano una crisi di trasparenza che attraversa anche gli organi antimafia. Report Sicilia seguirà con attenzione gli sviluppi di questa vicenda, richiedendo chiarezza e un impegno inequivocabile nel contrastare ogni forma di infiltrazione e abuso all’interno della politica regionale.

Autore