Musica, diritti, empowerment femminile e formazione per gli studenti.
Il progetto della Women Orchestra, ensemble siciliana tutta al femminile, si colloca ben oltre gli spettacoli sul palco.
Lo testimonia l’ultima iniziativa tenutasi nei giorni scorsi a Gangi, piccolo borgo delle Madonie in provincia di Palermo.
Le artiste si sono esibite, in formazione ridotta, all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giuseppe Salerno”, offrendo agli studenti un concerto e svelando ancora una volta l’anima musicale e sociale della Women Orchestra.
Una realtà nata nel 2017, non a caso nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Diretta da Alessandra Pipitone, negli anni ha dimostrato duttilità nei più svariati progetti musicali, utilizzando sempre la forza creatrice dell’arte come strumento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito ai temi sociali.

UN TRIBUTO AGLI ARTISTI CHE HANNO SCRITTO LA STORIA DEL ROCK 

A dirigere la Women Orchestra in occasione della visita a Gangi, è stata Maria Concetta Guzzardo
“È stato un incontro entusiasmante – commenta – e abbiamo inoltre parlato dell’importanza di realizzare il proprio talento nel mondo”. 
“Ci siamo confrontate con i ragazzi – racconta – sulla musica e la tutela dei diritti, ponendo particolare attenzione su questioni ancora tristemente attuali quali la sottorappresentazione delle donne nei ruoli decisionali, sul divario retributivo di genere e sul reale raggiungimento della parità”. 
La formazione si è esibita in alcuni brani del concerto “Regine del Rock”, già portato in scena in diverse location d’Italia, un viaggio travolgente attraverso alcuni dei brani del genere musicale più iconici di sempre.
Un tributo agli artisti che hanno scritto la storia del rock.

“Quando la Women Orchestra suona – aggiunge Alessandra Pipitone – porta in tour, con la sua presenza e la sua arte, anche la riuscita concreta di un sogno: quello di realizzare il proprio talento nel mondo, attraverso studio e fatica, perseveranza e lungimiranza”.
“Crediamo sia un messaggio di cui i giovani di oggi – sottolinea la direttrice – bombardati mediaticamente da modelli legati all’apparenza, alla superficialità e all’illusione del successo senza impegno, hanno bisogno”.

“MUSICA È DONNA”, UN PROGETTO CHE VALORIZZA IL TALENTO DELLE ARTISTE 

L’evento è parte del progetto “Musica è Donna”, ideato dall’Associazione Spettacolo Cultura, realizzato con il sostegno della Direzione Generale dello Spettacolo FUS del Ministero della Cultura e volto a valorizzare il talento delle donne artiste quali direttrici d’orchestra, cantanti e musiciste, puntando in particolare sulle giovani under trentacinque, e al contempo su un cast e un’offerta musicale e culturale di alto livello. 
Soddisfatto della riuscita dell’evento anche il professore Ignazio Sauro, il dirigente scolastico dell’Istituto “Giuseppe Salerno” di Gangi.
“Ringraziamo la Women Orchestra e l’Associazione Spettacolo Cultura – dichiara – per questa preziosa occasione di confronto e arte”.

“I ragazzi – conclude – hanno avuto il privilegio non affatto scontato di godere di uno spettacolo di alto livello e della bravura di un’orchestra di calibro internazionale, in un Comune e in un luogo solitamente lontani da riflettori, e noi siamo veramente grati”.

Autore