#Lacquaèvita: Mobilitazione Permanente dal 3 Settembre in Piazza Pirandello, Agrigento
Agrigento si prepara a una protesta senza precedenti. Dopo il successo delle recenti manifestazioni, che hanno visto la partecipazione di oltre 7.000 cittadini, il CODACONS, tramite il suo Dirigente Regionale del Dipartimento Trasparenza Enti Locali, ha lanciato un appello alla comunità e alle associazioni locali per unirsi a un Sit-In di protesta in Piazza Pirandello, a partire dal 3 settembre.
La carenza idrica, che da decenni affligge il territorio agrigentino, è diventata insostenibile. I cittadini, stanchi di promesse vuote e soluzioni temporanee, hanno deciso di prendere in mano la situazione. Il CODACONS punta il dito contro la classe politica degli ultimi trent’anni, accusata di aver fallito nel garantire un servizio idrico adeguato e di aver preferito organizzare manifestazioni di facciata piuttosto che affrontare il problema alla radice.
La mobilitazione, che si preannuncia pacifica ma determinata, vedrà i manifestanti accamparsi con le proprie tende in Piazza Pirandello. Il messaggio è chiaro: non smonteranno le tende fino a quando non avranno la certezza che la distribuzione idrica sarà normalizzata, grazie all’utilizzo di pozzi o dissalatori mobili prefabbricati. La protesta continuerà ad oltranza, giorno e notte, finché le richieste della popolazione non saranno ascoltate.
Il CODACONS invita tutti i cittadini agrigentini a partecipare al Sit-In fisso durante il giorno, e chi potrà, a dormire in piazza la notte, per dimostrare la serietà e la determinazione di questa battaglia. “Ora o mai più” è il motto della lotta, un richiamo alla comunità a unirsi per reclamare un diritto fondamentale: l’accesso all’acqua.
La protesta rappresenta un grido di ribellione contro una situazione che non è più tollerabile. Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025, non può continuare a essere vittima di inefficienze e disservizi. È il momento di agire e di far sentire la propria voce.
Per maggiori informazioni e adesioni, il CODACONS Agrigento è a disposizione. Agrigentini, l’acqua è vita, e la battaglia per i nostri diritti non si fermerà finché non sarà vinta. Unitevi a noi in Piazza Pirandello dal 3 settembre.