Agrigento: Codacons e USB Protestano per i Disservizi del Trasporto Pubblico

Agrigento, 20 giugno 2024 – Il Codacons Trasparenza Enti Locali Regionale, rappresentato dal suo massimo esponente Giuseppe Di Rosa, ha affiancato il sindacato USB (Unione Sindacale di Base Lavoro Privato, Coordinamento Nazionale Trasporto Pubblico Locale) nella protesta contro i disservizi del trasporto pubblico urbano, gestito dalla società TUA Trasporti.

Nonostante numerose denunce e segnalazioni, incluso un esposto del 22 marzo scorso, l’amministrazione comunale non ha fornito risposte adeguate alle criticità sollevate. La situazione del trasporto pubblico ad Agrigento continua a peggiorare, compromettendo l’efficienza e l’accessibilità del servizio per i cittadini.

Durante l’incontro pubblico tenutosi stamattina presso il palazzo di città, il sindaco ha chiesto un incontro nella sala giunta, al quale hanno partecipato anche rappresentanti del Codacons. Il sindacato USB ha ribadito la necessità di interventi concreti per risolvere le problematiche contrattuali che impediscono di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini e le tutele ai lavoratori. L’amministrazione comunale ha ammesso alcune violazioni durante il Consiglio comunale, ma non ha ancora preso misure efficaci per risolverle.

Giuseppe Di Rosa del Codacons ha sottolineato l’urgenza di risposte concrete da parte del sindaco Miccichè e dell’amministrazione comunale, in merito al futuro della TUA e del servizio di trasporto pubblico di Agrigento. Il Codacons ha evidenziato l’inopportunità delle recenti assunzioni di familiari e conoscenti dell’amministrazione attiva presso consorelle della TUA Trasporti, in un momento così delicato come quello delle proroghe contrattuali, definite illegittime dal Codacons e denunciate all’ANAC e alla Procura di Agrigento.

L’amministrazione comunale ha abbandonato l’incontro dopo ulteriori critiche riguardo alle inadempienze sul servizio, tra cui l’introduzione del biglietto orario prima del 2009, che ha prodotto guadagni extra per la ditta senza interventi correttivi da parte del comune. Giuseppe Di Rosa ha evidenziato la mancanza di rispetto per gli utenti, inclusa l’assenza di servizio pubblico verso siti sensibili come il carcere, senza un servizio pubblico da anni.

Il Codacons richiama l’amministrazione a prendersi le proprie responsabilità e a garantire un servizio di trasporto pubblico all’altezza delle aspettative della comunità agrigentina, ponendo fine ai disservizi che affliggono il settore da troppo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *