Paolo Cilona presenta il libro “Le Ville di Agrigento”. Di Rosa: “Domani svelo un nuovo retroscena del Sistema”

AGRIGENTO – Si terrà venerdì 30 maggio 2025 alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare “Giglia” del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, la presentazione ufficiale del libro “Le Ville di Agrigento – Tra fatti e misfatti, quando il passato è sempre presente”, scritto dallo storico e saggista Paolo Cilona.

L’evento è promosso dall’Associazione Culturale “Nuovo Millennio”, editrice del giornale online Report Sicilia, e si propone come un importante momento di riflessione pubblica sui fatti che hanno segnato lo sviluppo – e spesso la deturpazione – del patrimonio urbano e paesaggistico della città dei templi.

A introdurre i lavori sarà il dott. Giuseppe Pendolino, presidente del Libero Consorzio, mentre a moderare l’incontro sarà Marianna La Barbera, direttrice di Report Sicilia. Interverranno come relatori l’arch. Fulvia Greco, Giuseppe Di Rosa, editore del giornale, ed Ernesto Peretti, laureato in Scienze Agrarie. Previsto anche l’intervento dell’autore.

Di Rosa: “Svelerò un retroscena inedito su chi mi ha ostacolato per anni”

Durante la conferenza, Giuseppe Di Rosa annuncerà una nuova rivelazione legata a ciò che ha personalmente subito a causa di chi ha gestito per anni il cosiddetto “Sistema Agrigento”. Una denuncia forte, che arriva proprio nei giorni in cui la cronaca giudiziaria – da La Repubblica alla Procura – conferma i sospetti che Di Rosa lancia da anni sulle dinamiche oscure della politica e degli appalti locali.

“Domani – ha dichiarato – sarà l’occasione per svelare un altro pezzo di verità, un retroscena che non ho mai raccontato prima pubblicamente. Parlerò di pressioni, intimidazioni e tentativi di isolamento operati da chi oggi è nel mirino della magistratura.”

L’editore di Report Sicilia lancia anche un invito chiaro: “Chiamo a raccolta tutta la stampa veramente libera di Agrigento. È arrivato il momento di guardarsi negli occhi e capire chi ha avuto il coraggio di restare in piedi, e chi invece ha scelto il silenzio per convenienza.”

Una riflessione tra storia e attualità

Il libro di Cilona – che porta come sottotitolo “Tra fatti e misfatti, quando il passato è sempre presente” – offre una ricostruzione documentata e senza sconti delle trasformazioni urbanistiche e sociali della città, con un’attenzione particolare alle “ville” di Agrigento, tra abusivismi, demolizioni simboliche (come quella della Villa del Sole), e un filo rosso che lega il passato al presente.

Alla luce dei recenti scandali e delle inchieste in corso, la presentazione del volume assume una valenza simbolica e attualissima, confermandosi come uno degli eventi più attesi e significativi di questa stagione culturale e civica.


📍 Appuntamento:
Venerdì 30 maggio 2025 – ore 17:30
Sala Consiliare “Giglia”, Palazzo della Prefettura – Agrigento

📣 Ingresso libero. Invitate tutte le testate giornalistiche, le associazioni civiche e i cittadini.

Autore