Questa mattina, nell’Aula Giglia del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, sono iniziate le selezioni interne per le progressioni di carriera del personale dipendente. Un importante passo che rientra in un piano di riorganizzazione e rafforzamento dell’organico dell’Ente, volto a compensare i numerosi pensionamenti registrati negli ultimi anni.
Le figure selezionate
Davanti a una commissione composta dal Segretario Generale Piero Amorosia e dai dirigenti Maria Antonietta Testone e Fabrizio Caruana, i candidati hanno sostenuto i colloqui per le posizioni di:
- Giornalista;
- Funzionario di Polizia Provinciale, entrambi nell’area dei funzionari ad elevata qualificazione (ex categoria D).
Un piano per contrastare la carenza di organico
Il Segretario Generale del Libero Consorzio, Piero Amorosia, ha sottolineato l’importanza di queste selezioni per garantire il funzionamento dell’Ente: “L’avvio di queste selezioni consentirà di apportare nuova linfa all’organico, compensando l’alto numero di pensionamenti che continueranno fisiologicamente anche nel 2025.”
Amorosia ha inoltre annunciato che la prossima settimana si terranno i colloqui per le mobilità esterne, un ulteriore strumento per rinforzare i settori attualmente in regime ridotto di organico e rispondere alle esigenze operative del Consorzio.
Un programma assunzionale strategico
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma assunzionale finalizzato a garantire continuità ed efficienza ai servizi dell’Ente, rafforzando le competenze del personale interno e attirando nuove risorse dall’esterno.
Il Libero Consorzio di Agrigento, ex Provincia Regionale, si dimostra così impegnato a fronteggiare le sfide organizzative del futuro, garantendo al contempo trasparenza e meritocrazia nei processi selettivi.
Conclusione
Con le selezioni per progressioni e mobilità, il Libero Consorzio punta a superare la crisi derivante dalla carenza di personale, fornendo risposte concrete ai cittadini e assicurando un livello adeguato di servizi pubblici essenziali.
Seguiranno aggiornamenti sui risultati delle selezioni.