Lampedusa. Se da una parte c’è la più grande delle Pelagie che giornalmente sforna notizie che vengono riportate dalle maggiori agenzie nazionali e mondiali, dall’altra, c’è la piccola Linosa da dove non parte quasi mai  nessuna notizia. Ma perché da Linosa non ci sono notizie? Forse perché i migranti lì non ci vanno oppure, perché i migranti lì non ci vanno o ancora forse perché lì a Linosa, i migranti non ci vanno. La ripetizione ovviamente voluta, spiega in maniera abbastanza chiara e ironica una verità che fino a quando non implicherebbe nulla diciamo che potrebbe essere definita una cosa quasi normale ma così non è perché i pochi abitanti  che vivono a Linosa, sono ormai costretti a vivere in una condizione mai vista prima.  Da Linosa, quindi, non solo non partono  notizie (se non qualche bella foto che testimonia una bellezza strepitosa postata sui social) ma nessuno o quasi conosce e sa come vivono gli isolani giornalmente e con quali problemi. Ma perché non partono notizie da Linosa. Lampedusa in 2 minuti se lo è chiesto sin da subito e senza esitazione, ha inviato Tony Colapinto in avanscoperta per chiarire l’arcano. 

A quanto sembra sono diverse le ragioni che fanno si che da Linosa non partano più notizie; come ad esempio  il problema della nave che spesso non può attaccare  perché da troppo tempo ci sarebbe bisogno di fare lavori ai punti di attracco e che solo uno dei tre punti sta funzionando ma versa in condizioni pietose. Da diversi anni poi, a Linosa non esiste più una figura che è il delegato sindaco e questo perché a detta degli stessi abitanti “perché avere un delegato sindaco che è privo di potere è come non averlo”. Di conseguenza, i Linosani stanno rimanendo solamente con la loro dignità sulla loro piccola isola in attesa che qualcuno finalmente decida di risolvere problemi che non dovrebbero essere tali dal momento che ad esempio la continuità territoriale, rientra tra i diritti di ogni cittadino europeo. Lampedusa in due minuti sta seguendo passo passo le diverse problematiche che purtroppo i cittadini di Linosa sono costretti a vivere. Si tratta di decenni passati tra una amministrazione e l’altra sempre però messi probabilmente in secondo piano o in secondo ordine. Gli interventi fatti a Linosa, infatti, sono sempre stati o quasi sempre eseguiti quando si era arrivati a un livello estremo di esigenza. La rassegnazione dei Linosani che Lampedusa in 2 minuti ha trovato a Linosa è difficile da spiegare o da raccontare ma quello che vivono gli abitanti di questa piccola isola fa emergere il sentimento di attaccamento e di amore verso la loro isola, sentimento così forte che li porta a preferire di ignorare i problemi pur di rimanere nella loro terra. Con il primo servizio di Tony colapinto di Lampedusa in due minuti è possibile comprendere una delle  verità.

Un pensiero su “LINOSA: L’ISOLA DIMENTICATA DA TUTTI E DOVE NON SBARCANO I MIGRANTI”
  1. I Linosani sono molto educati e rispettosi nei riguardi di chiunque vada nella loro isola. È dimostrato dall’intervistata effettuata.
    Purtroppo sono in subordine dei Lampedusani, e questo è uno scoglio invalicabile.
    Peccato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *