L’Istituto Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice è stato invitato alla Camera di Commercio di Palermo Enna a presentare il percorso del Liceo del Made in Italy, della cui cabina di regia è stato da subito parte attiva.
L’interessante esperienza si è svolta lo scorso martedì 15 aprile, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana.  
Un’importante opportunità per far conoscere l’offerta formativa che coniuga le discipline giuridico-economiche con quelle di area umanistica e con le STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics): un indirizzo che annovera come finalità la valorizzazione, la  tutela e la promozione delle eccellenze produttive italiane.
La dirigente scolastica Pina Mandina è intervenuta per un focus sull’innovazione e le nuove tecnologie dal titolo “Sicilia Smart”, in particolare sull’agroalimentare.
Protagonisti sono stati gli studenti Giuseppe Genna e Francesco Cirinesi, che hanno affrontato la platea con competenza. 

È stata celebrata una giornata che vede al centro l’impresa, di qualità e di eccellenza, il suo valore e quello dell’imprenditore, e i rami del Made in Italy che danno uno spaccato della Sicilia completamente nuovo, mettendone in rilievo soprattutto le eccellenze.
La scuola di Erice ha evidenziato le tante le prospettive dell’indirizzo economico-giuridico collegato alle filiere produttive del Made in Italy e supportato dalla Fondazione “Imprese e competenze per il Made in Italy”.
A quest’ultima, hanno  aderito le imprese che vogliono contribuire alla promozione del brand Italia e alla formazione dei futuri manager del Made in Italy.

Autore