Il Comune di Agrigento ha impegnato oltre 600mila euro per la realizzazione della 77ª edizione del Mandorlo in Fiore 2025, una cifra significativa destinata a coprire servizi vari come ospitalità alberghiera, trasporti, sicurezza, promozione e attività culturali.

Ospitalità gruppi folk e trasporti

Per ospitare i 28 gruppi folkloristici internazionali, sono stati spesi quasi 240 mila euro in quattro strutture alberghiere, con Hotel dei Pini che ha accolto la maggior parte dei partecipanti (112.813 euro). Altri hotel coinvolti sono stati Dimora Hotels, Hotel Tiziana e Hotel Ancora-Andrea Groups. La spesa per il servizio transfer, affidato a Fratelli Patti Autolinee, ha raggiunto circa 53 mila euro.

Spese per presentatori e spettacoli

Per la conduzione degli eventi, sono stati impiegati oltre 30 mila euro. La presentatrice principale, Elenoire Casalegno, ha percepito 11.712 euro, mentre Vincenzo Galluzzo 9.760 euro. Ulteriori compensi sono stati assegnati ad altri presentatori e figure dello spettacolo con una spesa totale che ha superato i 6 mila euro.

Materiale artistico e promozionale

Tra le spese sostenute figurano anche opere artistiche come il carro allegorico in cartapesta (16 mila euro), targhe commemorative, penne, piatti di ceramica artistica e coffe artigianali per circa 5.598 euro complessivi.

Sicurezza e logistica

Agrigento ha affrontato inoltre costi significativi per garantire la sicurezza: 11.590 euro per antincendio e 7.000 euro per il servizio sanitario della Croce Rossa. Altri costi sono stati dedicati a servizi assicurativi e alla collaborazione con vigili urbani provenienti dai comuni limitrofi, per un totale di circa 3.652 euro.

Promozione e pubblicità

Le attività di marketing, pubblicità audiovisiva e stampa hanno superato i 50 mila euro. Tra le aziende coinvolte: Gap Movie (20.130 euro), NOCS (11.500 euro), Serigrafia Mediterranea (21.960 euro) e diverse testate giornalistiche locali.

Report Sicilia allega copia integrale delle determine di spesa e continuerà a vigilare sull’Albo Pretorio del Comune, informando costantemente i cittadini per garantire la massima trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche.

Prospetto riepilogativo dettagliato delle determine di spesa:

La cifra totale evidenzia l’importante impegno economico per una manifestazione che richiama turisti da tutto il mondo, ma suscita anche riflessioni sulla trasparenza delle spese sostenute, soprattutto in considerazione delle altre emergenze cittadine.

Autore