“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della manovra finanziaria con la quale, in piena sintonia con il governo, abbiamo offerto risposte concrete alle tante emergenze che la Sicilia in questo momento è chiamata ad affrontare”.
È quanto dichiarano i deputati Mpa all’Ars Giuseppe Castiglione, Giuseppe Lombardo, Giuseppe Carta e Ludovico Balsamo insieme all’Assessore Roberto Di Mauro, al termine della maratona conclusa con l’approvazione della manovra finanziaria estiva. La sintesi raggiunta con l’approvazione del testo, avvenuta in tarda serata, consegna alla regione interventi per circa 160 milioni di euro, frutto delle maggiori entrate registrate dagli uffici del bilancio, che rappresentano un segnale significativo di ripresa economica della nostra regione.
“Le scelte operate dal nostro gruppo parlamentare, in piena sintonia con il Governo regionale e la Presidenza dell’Ars – dichiara il capogruppo Giuseppe Castiglione – sono state orientate dall’esigenza di continuare nell’azione di sostegno ai comparti maggiormente esposti alle emergenze connesse alle estreme condizioni climatiche ed alla crisi idrica senza precedenti”.
“Sostegno al comparto apistico, fiore all’occhiello della nostra regione, frutto di una nostra iniziativa – dichiara Giuseppe Lombardo – condivisa dalla Presidenza dell’Ars, con un contributo straordinario di 800 milioni di euro in favore degli operatori del settore, la cui produzione di miele risulta gravemente compromessa a causa delle condizioni di siccità e delle temperature abbondantemente al di sopra delle medie stagionali registrate nell’ultimo periodo. Un ulteriore sostegno al comparto agricolo e zootecnico, frutto di una specifica iniziativa proposta dal gruppo MPA che ha trovato il consenso dell’Aula, favorisce la rapida immissione di liquidità in favore delle aziende beneficiarie dei contributi PAC: per questa iniziativa – prosegue Lombardo – sono previsti 2,5 milioni di euro della dotazione del Fondo Sicilia, gestito dall’IRFIS FinSicilia S.p.a., a garanzia delle anticipazioni dei contributi PAC a favore di aziende agricole e zootecniche. Ancora in favore degli agricoltori, il provvedimento che esonera, per il 2024, dal pagamento delle cartelle nei confronti dei consorzi di bonifica per l’irrigazione di soccorso. Per questa misura sono previsti 10 milioni di euro.”
“Attenzione – dichiara Ludovico Balsamo – è stata rivolta, inoltre, alle numerose esigenze delle amministrazioni locali i cui bilanci sono in molti casi oggetto di procedure di riequilibrio finanziario o, peggio, in dissesto. A tal fine contributi straordinari per circa 20 milioni di euro sono stati stanziati a copertura delle passività registrate nei bilanci comunali”.
“Esprimiamo soddisfazione anche per le numerose iniziative, alcune delle quali proposte dal nostro gruppo parlamentare – dichiara Giuseppe Carta – che contribuiscono alla realizzazione di interventi specifici, in campo infrastrutturale, sociale, turistico, culturale e sportivo nei territori comunali. Al di là delle sterili polemiche sulle iniziative di respiro localistico, siamo assolutamente certi che le risorse che abbiamo voluto convogliare nei confronti delle amministrazioni locali, contribuiranno allo sviluppo ed al rilancio dei territori interessati. Auspichiamo che i provvedimenti assunti nella manovra votata possano favorire i segnali di ripresa economica registrati, consentendo al parlamento in sintonia con il Governo regionale di affrontare con maggiore serenità l’attesa stagione delle riforme”.