MELILLI – Nuove rivelazioni, nuove domande. Il concorso per istruttori di vigilanza bandito dal Comune di Melilli torna nell’occhio del ciclone. Una lunga e circostanziata segnalazione – redatta da fonti ben informate – getta nuove ombre sulla trasparenza dell’intera procedura, in particolare sullo svolgimento degli orali, sollevando sospetti gravissimi di favoritismi e manipolazioni.
Niente buste, niente sorteggi. Decideva tutto A.A.
Secondo quanto riportato, le domande dell’orale non venivano sorteggiate da un’urna né prelevate da buste chiuse. A scegliere i quesiti era A.A., vicesegretario e presidente della commissione, che attingeva a piacimento da una banca dati contrassegnata da spunte colorate. Un sistema che, secondo i più critici, avrebbe consentito la consegna anticipata delle domande ai candidati da favorire.
A rendere ancora più evidente il sospetto di disparità, la quarta domanda, posta da C.C., non rientrava neppure nella banca dati pubblica, sebbene coerente con i macroargomenti. Questo, di fatto, ha messo in difficoltà molti candidati, che si erano preparati su un numero limitato di quesiti.
I candidati esperti tutti fuori. Tranne uno: S.S.
Tra i partecipanti c’erano figure con esperienza pluriennale nel ruolo in altri comuni italiani – da Roma a Priolo – ma nessuno di loro è risultato idoneo. Al contrario, S.S., noto per la sua stretta vicinanza personale e familiare al Sindaco P.C., ha conseguito il massimo punteggio all’orale dopo aver riportato appena 21/30 allo scritto. Il suo posizionamento in 19a posizione ha fatto scattare l’allarme: bastava un punto in più a chi aveva 29/30 per mandarlo fuori classifica. Invece, molti candidati con punteggi eccellenti allo scritto non hanno superato l’orale: una vera e propria “ecatombe”.
Incremento di ore solo per S.S. e D.L.V.
Con determinazione dirigenziale n. 1877, il Comune ha poi incrementato a 32 ore settimanali l’orario lavorativo proprio di S.S. e di D.L.V., con la motivazione di esigenze organizzative. Nessuna selezione, nessun criterio noto. Solo coincidenze?
Nessuna telecamera e minacce sul GDPR
Durante la prima giornata di orali, le telecamere risultavano non funzionanti, ma nessuno lo sapeva. A chi ha chiesto spiegazioni, A.A. ha risposto in modo minaccioso, evocando sanzioni per violazione del GDPR. Quella giornata si è rivelata decisiva per molti candidati poi risultati idonei, come P.P. e P.P., i cui esami, secondo alcuni testimoni, sarebbero stati sorprendentemente indulgenti.
Assunzioni e parenti: una rete troppo fitta
Un’analisi dei nomi in graduatoria evidenzia una fitta rete di parenti e fedelissimi:
B.C., risultata tra i primi, avrebbe rifiutato un contratto a tempo indeterminato a Priolo per accettare un posto a Melilli, pur sapendo delle ombre sul concorso.
M.S., ex assessore e oggi vicina all’attuale maggioranza, anche lei idonea.
B.C., legata per vincoli familiari a un ex vicesindaco, oggi vice, che secondo quanto riportato avrebbe “interceduto” per lei.
G.M. e M.A., nomi già dati per certi nel primo concorso annullato nel 2021. M.A. avrebbe potuto sostenere di nuovo l’orale per commissione monca, ma non si è presentata: figura ora tra gli ammessi al concorso per Istruttore Amministrativo.
Tra concorsi futuri e vecchie conoscenze
Il nuovo concorso per istruttori amministrativi ospita candidati già assunti e poi licenziati (come B.S., ex Francofonte), o in servizio presso altri enti (C.G. e C.C., già vigili a Ispica), forse in attesa di un “piano B”. Presenti anche M.I., M.T. (già dipendenti comunali), e M.T., cognata del consigliere C.S., da poco eletto al Libero Consorzio. Quest’ultima pare lavorare nell’ufficio della presidente della commissione del concorso, M.M..
Prossimo concorso per Funzionario: altri legami
Nel concorso per Funzionario Amministrativo, spiccano:
M.J., cognata della consigliera S.E.;
R.G.M., figlia di un ex capo di gabinetto molto vicino al sindaco;
E.D., uomo considerato vicino a P.C..
E infine, C.L., cugino di A.A., che ha sostenuto l’orale con la commissione monca (il parente si era astenuto per conflitto d’interessi) ma non è stato richiamato per ripetere la prova, a differenza di altri.
Domande inevase, trasparenza tradita
Alla luce di quanto emerso, il concorso sembra essere stato costruito ad arte, con valutazioni “calibrate” per permettere l’ingresso solo a una cerchia ristretta. Gli incastri tra assunzioni, legami personali, rapporti politici e familiari sono troppi per essere ignorati.
In attesa delle risultanze dei ricorsi e delle indagini già avviate, resta una domanda che i cittadini meritano si affronti con coraggio: è stato davvero un concorso pubblico, o l’ennesima selezione privata mascherata da legge?
📅 Box Cronologico – Concorso Vigili e Altri Bandi a Melilli
🔙 2021 – Primo concorso per Istruttori di Vigilanza
Annunciato e poi annullato in autotutela prima degli orali.
Tra i candidati figuravano già M.G. e M.A., poi riemersi nel successivo bando.
La motivazione dell’annullamento: irregolarità nella composizione della commissione.
📌 2023 – Bando per Istruttori di Vigilanza (profilo C-C1)
Pubblicata banca dati con circa 500 domande.
Prova scritta: molti candidati superano la soglia con punteggi altissimi (29/30 e 30/30).
Prova orale: non avviene con buste o sorteggi ma con selezione discrezionale dei quesiti da parte del presidente A.A.
Quarta domanda fuori banca dati posta da C.C., causa di disagio per molti.
Alcuni orali svolti senza registrazione video.
🟡 Febbraio-Marzo 2024 – Pubblicazione graduatoria finale
Candidati con punteggi alti allo scritto dichiarati inidonei.
Emergono tra gli idonei figure legate alla politica locale e all’amministrazione in carica.
S.S., con scritto 21/30, scala la classifica con un orale eccellente e ottiene posto utile.
Alcuni candidati già assunti in altri comuni o con esperienza pregressa esclusi completamente.
🔄 Aprile 2024 – Incremento ore per due neoassunti
Determina dirigenziale n. 1877 aumenta l’orario lavorativo a 32 ore settimanali per S.S. e D.L.V..
Motivo: “esigenze organizzative nei distaccamenti di Villasmundo e Città Giardino”.
📣 Maggio-Giugno 2025 – Nuovo concorso per Istruttori Amministrativi (ex C-C1)
Ammessi anche:
B.S. (già assunta e poi licenziata a Francofonte),
C.G. e C.C. (già in servizio come vigili a Ispica),
M.I. e M.T., già interni al Comune di Melilli.
M.T. è cognata del consigliere comunale C.S., ora anche eletto al Libero Consorzio.
🆕 Giugno 2025 – Concorso per Funzionari Amministrativi (ex D-D1)
Tra gli ammessi:
M.J., cognata della consigliera S.E.,
R.G.M., figlia di ex capo di gabinetto,
E.D., uomo vicino al Sindaco.
🔎 Nota: Il nome di C.L., cugino del presidente A.A., resta un caso anomalo: ha sostenuto l’orale con commissione monca, ma non è stato richiamato, a differenza di altri nella stessa situazione.