Roma, 13 agosto 2025 – In queste settimane di grande mobilità estiva, con milioni di italiani in movimento per vacanze o per ricongiungersi con familiari e amici, la Polizia di Stato intensifica la sua presenza e il suo impegno per garantire viaggi sicuri e sereni.
Con il contributo delle sue Specialità, l’attività di vigilanza copre le principali direttrici di spostamento:
Polizia Stradale, impegnata sulle arterie di grande viabilità con presidi di controllo e prevenzione delle condotte di guida più pericolose;
Polizia Ferroviaria, presente nelle stazioni e a bordo dei treni per attività di prevenzione, vigilanza e assistenza ai viaggiatori;
Reparto Volo, che dall’alto monitora flussi e possibili situazioni di rischio su strade e ferrovie, garantendo interventi tempestivi in caso di emergenza.
Sicurezza, prevenzione e prossimità
Gli agenti operano ogni giorno per contrastare comportamenti a rischio, promuovere prudenza e responsabilità alla guida, vigilare sulle aree ferroviarie affollate e assicurare un controllo dinamico dall’aria.
Per raccontare questo impegno, la Polizia di Stato ha realizzato uno spot video che raccoglie immagini autentiche: operatori che aiutano automobilisti in difficoltà, che assistono famiglie in partenza, che sorvegliano dall’elicottero le direttrici più trafficate. Scene che raccontano una presenza costante, vicina, pronta ad #essercisempre.