Venerdì 20 giugno a Montaperto (AG) omaggio a Tolkien tra parole, immagini e un inedito “Menù della Terra di Mezzo”
AGRIGENTO – Sarà un viaggio tra elfi, nani e leggende quello che attende gli appassionati di J.R.R. Tolkien venerdì 20 giugno 2025 nella suggestiva Piazza Caduti di Marcinelle a Montaperto, borgata agrigentina che ospiterà la quinta edizione di Libri in Cortile, rassegna culturale ideata da Blasco da Mompracem.
Protagonista assoluto della serata sarà “Lo Hobbit”, capolavoro senza tempo di Tolkien, che verrà presentato nella nuova edizione edita da Bompiani, tradotta da WuMing 4 e illustrata dall’autore stesso con oltre cento tavole originali.
A dialogare con il pubblico, due ospiti di rilievo del panorama tolkieniano italiano:
-
Stefano Giorgianni, presidente AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani)
-
Paolo Pizzimento, docente dell’Università di Messina e consigliere AIST
A moderare l’incontro sarà Roberto Bruccoleri, operatore culturale e direttore artistico della rassegna. Le letture sceniche saranno curate dall’attore Giuseppe Innocente, che darà voce ad alcuni dei passaggi più emozionanti dell’opera.
L’Hobbit da gustare: il menù a tema
Ma la serata non sarà solo letteratura: grazie alla collaborazione con BioMelograno, a partire dalle ore 21:00 sarà possibile vivere un’esperienza sensoriale anche nel gusto, con un originale “Menù Lo Hobbit” ispirato al mondo di Tolkien:
-
Infuso degli Ent
-
Spiedo della Contea
-
Brioche salata dei Nani Veg oppure Pan focaccia con stufato di pollo
-
Lembas (Pan di Via) al miele
-
Una bevanda a scelta (birra, vino o analcolico)
Prezzo: 18€ – Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 18 giugno al numero 347 688 6274.
Una piazza che diventa scenografia fantasy
A fare da sfondo alla serata sarà l’affascinante piazza centrale di Montaperto, che per una notte cambierà volto, trasformandosi in un angolo della Contea. Le locandine ufficiali dell’evento sono state curate dall’illustratore Gaetano Vella, che ha saputo coniugare lo stile tolkieniano con scorci del borgo agrigentino.
Sostegno e patrocinio
La manifestazione si svolge con il patrocinio non oneroso del Comune di Agrigento e il contributo di diversi sponsor locali
Una serata imperdibile per tutti gli amanti della letteratura fantasy e dell’universo di Tolkien. Tra parole, disegni e sapori, Montaperto si prepara a incantare.

