Agrigento – Dopo la pubblicazione su Report Sicilia del chiarimento relativo all’origine e alla natura del totem pubblicitario installato a San Leone in occasione dell’apertura dell’anno sociale Lions 2025-2026, il Governatore del Distretto 108YB Sicilia, Diego Taviano, e l’amministratore unico della Roma Costruzioni, Giuseppe Romano, hanno deciso di inviare due lettere per ribadire ulteriormente la totale estraneità del Club Service e della ditta da ogni dinamica amministrativa e politica.

“Ci hanno chiesto un totem, abbiamo donato un totem”

Le parole del Governatore Diego Taviano non lasciano spazio a interpretazioni:

“Trattasi solo ed esclusivamente di un omaggio alla città di Agrigento Capitale della Cultura che il Distretto Lions Sicilia ha voluto fare”.

Secondo Taviano, l’idea della donazione è nata all’interno del club, ma è stato il Comune di Agrigento, nella persona del sindaco Francesco Miccichè, a indicare il totem come dono gradito, in rappresentanza simbolica del passaggio del Distretto nella Città dei Templi.

Roma Costruzioni: “Nessun contratto con il Comune, solo una donazione al Lions”

Anche Giuseppe Romano, titolare della Roma Costruzioni srl e membro Lions, ribadisce in una nota ufficiale che la propria azienda ha agito nel solo spirito solidaristico.

“Roma Costruzioni non ha né richiesto né accettato un contratto di sponsorizzazione con il Comune di Agrigento. La donazione è stata fatta al Distretto Lions 108YB, che ha deciso di utilizzarla secondo propria autonoma discrezione.”

Nel comunicato si chiarisce che non esiste alcuna corrispondenza o atto amministrativo tra la ditta e il Comune, e che l’unico rapporto è stato con il Distretto Lions, al quale è stato fornito l’impianto come gesto di supporto. L’inserimento del logo dell’azienda sul totem è stato deciso dal Lions, non da Roma Costruzioni.

Il nodo resta politico, non simbolico

Se da un lato le dichiarazioni dei Lions e di Roma Costruzioni chiudono il cerchio sulla trasparenza delle intenzioni e sulla natura solidaristica dell’operazione, dall’altro restano aperte le domande sul comportamento dell’amministrazione comunale.

Non è in discussione la buona fede di chi ha donato, ma la gestione politica e amministrativa della vicenda. È il Comune che ha presentato come “donazione culturale” quello che è, a tutti gli effetti, un impianto pubblicitario installato su suolo pubblico. E lo ha fatto senza confronto, senza trasparenza, senza chiarezza.

Le lettere integrali


✉️ Lettera del Governatore Lions, Diego Taviano

Gentile dott. Di Rosa,
con riferimento alla collocazione del totem di cui Lei ha scritto desidero precisare che trattasi solo ed esclusivamente di un omaggio alla città di Agrigento Capitale della Cultura che il Distretto Lions Sicilia ha voluto fare.
Non avevamo inizialmente una precisa idea su cosa donare alla città che potesse testimoniare la presenza dei Lions come club service impegnato nel servizio umanitario ed il Comune ci ha indicato il totem come cosa gradita.
La collocazione è avvenuta a conclusione di tre giornate trascorse ad Agrigento nel corso delle quali circa mille soci Lions, venuti da ogni parte della Sicilia, hanno dato il via a un nuovo anno sociale di servizio.
Nella giornata di sabato un’altra donazione è stata fatta in favore della sezione femminile del carcere di Agrigento ed anche in tal caso le indicazioni in merito ai bisogni ci è stata dalla Direzione della struttura.
Spero di essere stato utile e la ringrazio anticipatamente per quanto potrà fare per fare emergere la verità dei fatti e l’assoluta estraneità del Distretto Lions Sicilia rispetto a ogni e qualsiasi problematica di carattere amministrativo o politico.

Diego Taviano
Governatore Distretto 108 YB Sicilia


✉️ Comunicato ufficiale di Roma Costruzioni Srl

Roma Costruzioni srl, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, Giuseppe Dott. Romano […] con la presente, a precisazione di quanto emerso negli scorsi giorni, con particolare riferimento al pannello denominato “Totem” installato in Agrigento, evidenzia quanto segue.

La scrivente società, per il tramite del proprio amministratore nonché collaboratrice Dott.ssa Licata Valentina, entrambi iscritti al Lions Club ATC di Gela, nel rispetto dello spirito che guida la mission del Lions, nonché dell’incarico ricoperto nella citata organizzazione, elargiscono contributi per le finalità associative.

[…] Roma Costruzioni, anche alla luce dei principi che guidano la propria attività aziendale, ha partecipato a numerose iniziative promosse dal Distretto Lions 108YB, corrispondendo trasversalmente diversi contributi, nella piena consapevolezza dello spirito solidaristico che guida il Lions.

Nessun vantaggio Roma Costruzioni srl trae dalle donazioni effettuate, precisando, si ribadisce, che le stesse hanno ad oggetto diversi settori, tra l’altro sempre diversi da quello in cui la stessa opera, proprio al fine di evitare che possano emergere dubbi sullo spirito solidaristico.

Roma Costruzioni non ha né richiesto né accettato un contratto di sponsorizzazione con il Comune di Agrigento tenuto conto che la scrivente ha operato semplicemente una donazione nel mese di luglio in favore del Lions Distretto 108YB Sicilia, confluita poi nell’attività oggetto di diatriba in questi giorni.

Nessun rapporto, anche in termini amministrativi, è mai sorto con il Comune di Agrigento.

Si rassegna la disponibilità ad ogni ulteriore chiarimento in qualunque sede, al fine di evidenziare l’estraneità a qualsivoglia allusione agganciata a finalità pubblicitarie e/o di natura economica.

Roma Costruzioni Srl
Gela, 07 agosto 2025

Autore