Sono settantacinque gli studenti dell’Istituto Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice, delle classi terze e quarte, che aderiscono ai PCTO, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento all’estero realizzati con i fondi europei. 
Si tratta di un’esperienza finalizzata a promuovere lo sviluppo delle abilità linguistiche, la comprensione interculturale e il potenziamento delle capacità personali e professionali degli studenti, con attività corredate da visite aziendali e incontri culturali a luoghi di interesse storico e artistico. 
Sono quattro i gruppi in viaggio e un quinto è con le valigie già pronte, tutti in direzione Spagna, Irlanda, Portogallo, Malta e Germania. 
Gruppi di quindici studenti, accompagnati da due tutors, che svolgeranno tre settimane di stage in aziende del settore alberghiero e dell’accoglienza turistica. 
“Sarà un’esperienza importante – afferma la dirigente scolastica Pina Mandina – anche sotto il profilo culturale, linguistico e della cittadinanza europea”. 
l PCTO rappresentano una grande opportunità di crescita, un modo per imparare e costruire un percorso personale, sperimentando le proprie passioni e rafforzando le proprie attitudini.

Autore