Via Esseneto, Agrigento: segnalati danni strutturali all’edificio della ex chiesa evangelica valdese

AGRIGENTO – Durante un sopralluogo effettuato oggi pomeriggio a seguito del perdurare delle perdite idriche in via Esseneto, è emersa una situazione preoccupante riguardante la stabilità di un edificio storico, già sede della Chiesa Evangelica Valdese.

Le immagini documentano evidenti fessurazioni sul prospetto, cedimenti della pavimentazione esterna, crepe lungo la facciata e il danneggiamento del rosone decorativo posto sopra l’ingresso principale. In alcuni punti, la parete mostra segni di degrado che potrebbero rappresentare un rischio per la pubblica incolumità.

🚨 Protezione Civile già sul posto

Immediatamente allertato, il dirigente della Protezione Civile, dott. Attilio Sciara, si è recato personalmente sul luogo. La sua presenza tempestiva e la disponibilità dimostrata – qualità ormai riconosciute da cittadini e tecnici – hanno permesso una prima verifica dello stato dell’immobile.

Il dirigente ha confermato la necessità di approfondire le valutazioni con un nuovo sopralluogo tecnico programmato per la mattinata di domani. Sarà quello il momento cruciale per stabilire se l’edificio rappresenti un pericolo e se occorreranno misure immediate, come il transennamento o l’evacuazione della zona.

🧱 Il rischio legato alle infiltrazioni

La possibile correlazione tra le perdite idriche persistenti in via Esseneto e i cedimenti strutturali dell’immobile è al vaglio. Si teme che infiltrazioni d’acqua abbiano progressivamente indebolito il piano terra e compromesso la stabilità dell’intero prospetto.


🔴 Report Sicilia seguirà gli sviluppi e pubblicherà un aggiornamento dopo il sopralluogo ufficiale della Protezione Civile previsto per domani.

📸 Nella gallery, le immagini che testimoniano le crepe, le deformazioni e i danni alla facciata dell’edificio in questione.

Autore