Il consigliere provinciale Salvatore Cappa: “Stiamo lavorando in sinergia con gli enti soci, la revoca della liquidazione è la strada per rilanciare l’ente e il territorio”
Pergusa (EN) – L’autodromo di Pergusa potrebbe tornare a vivere una nuova stagione di rilancio. Dopo mesi di incertezza e polemiche sulla messa in liquidazione della struttura, la soluzione oggi al vaglio dei soci è quella della revoca della liquidazione, una scelta che consentirebbe di restituire prospettive concrete a un impianto che ha fatto la storia dell’automobilismo in Sicilia e che per decenni ha rappresentato un simbolo identitario per la città e per l’intera provincia di Enna.
A intervenire per chiarire lo stato dell’iter amministrativo è stato il consigliere provinciale Salvatore Cappa, delegato all’Ente Autodromo e al Comune di Pergusa, che ha voluto rassicurare cittadini e appassionati dopo le notizie circolate in rete:
“La questione dell’autodromo è stata posta da questa amministrazione fin dal primo momento dell’insediamento – ha dichiarato Cappa – e ha costituito una priorità nel programma di governo. In questi mesi è stato necessario procedere a tappe per individuare la giusta soluzione, ma posso affermare con certezza che gli uffici stanno lavorando senza sosta e in piena sinergia con gli altri enti soci.”
Il consigliere ha poi aggiunto che nei prossimi giorni potrebbe arrivare la svolta tanto attesa, con l’obiettivo di mettere fine a una fase di stallo che dura ormai da troppo tempo:
“Mi auspico che a giorni si possa giungere a una soluzione condivisa. La via tracciata resta quella della revoca della liquidazione, che consentirà di ragionare concretamente sul rilancio e sulle prospettive dell’ente e del territorio.”
L’autodromo di Pergusa, nato negli anni ’50 e per lungo tempo teatro di competizioni internazionali, ha rappresentato per la Sicilia una vetrina sportiva e turistica di assoluto rilievo. Il suo progressivo declino e la successiva liquidazione hanno segnato un duro colpo per l’immagine e per l’economia locale.
Oggi, la prospettiva di un rilancio attraverso la revoca della liquidazione apre uno spiraglio di speranza per quanti vedono nel circuito non solo un impianto sportivo, ma anche una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio ennese.
Se le intenzioni dei soci verranno confermate, Pergusa potrà tornare a essere quel luogo dove motori, sport e identità siciliana si incontrano in una storia tutta da riscrivere.

