PALERMO – Il CEDDIP – CODACONS (Centro Difesa Dipendenti e Dirigenti Pubblici aderente al CODACONS) solleva dubbi sulla gestione delle assunzioni legate ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in Sicilia, chiedendo ai comuni maggiore trasparenza sull’impiego del personale reclutato per attuare i progetti finanziati dall’Unione Europea.

Secondo le informazioni raccolte dall’associazione, vi sarebbe il rischio che alcuni dipendenti assunti con fondi PNRR vengano impiegati per mansioni diverse da quelle previste, distogliendoli dalle attività cruciali per la realizzazione dei progetti. Se confermato, ciò configurerebbe una violazione delle finalità del PNRR, con potenziali danni erariali che potrebbero richiedere l’intervento della Corte dei Conti.

Trasparenza e controllo sui fondi pubblici

Il CEDDIP – CODACONS chiede a tutti i comuni siciliani di rendere pubblici i dati relativi all’impiego del personale assunto con fondi PNRR, specificando:

  • Il numero di lavoratori reclutati;
  • I progetti specifici per cui sono stati impiegati;
  • I risultati concreti ottenuti.

“Se i fondi del PNRR vengono utilizzati per assumere personale, è doveroso garantire che questi lavoratori svolgano effettivamente le attività per cui sono stati reclutati e che non vengano distolti per altre mansioni interne ai comuni” – dichiara l’avv. Giovanni Petrone, Presidente Regionale CODACONS. “Diversamente, si configurerebbe un potenziale danno erariale e un’inefficienza nell’uso delle risorse pubbliche, motivo per cui invitiamo la Corte dei Conti ad approfondire la questione.”

Invito ai cittadini a segnalare anomalie

Il CEDDIP – CODACONS invita cittadini e dipendenti pubblici a segnalare eventuali irregolarità o testimonianze su questo tema, contattando l’associazione via email a sportellocodacons@gmail.com o tramite WhatsApp al numero 3715201706.

L’associazione intende presentare un’istanza di accesso agli atti per accertare che i fondi PNRR in Sicilia vengano impiegati correttamente, nel rispetto delle finalità previste. All’esito delle verifiche, il CODACONS valuterà la presentazione di un esposto per segnalare eventuali sprechi o mancanza di trasparenza nella gestione del denaro pubblico.

Report Sicilia continuerà a monitorare gli sviluppi di questa vicenda, dando voce ai cittadini e garantendo la massima attenzione sulla corretta gestione dei fondi PNRR destinati alla Sicilia.

Autore