Porto Empedocle, i consiglieri d’opposizione chiedono acqua gratuita per le famiglie: “Siamo noi a sopportare i costi del dissalatore”

PORTO EMPEDOCLE – “I cittadini empedoclini non possono essere trattati come un semplice territorio di servizio”. Con queste parole i consiglieri comunali di opposizione Ersini, Nuara, Di Francesco e Traina hanno presentato una mozione ufficiale per chiedere che l’acqua venga fornita gratuitamente a tutte le utenze domestiche di Porto Empedocle.

La proposta nasce dalla constatazione che proprio sul territorio empedoclino si trova l’impianto di dissalazione – una struttura fondamentale per far fronte all’emergenza idrica dell’intera provincia, ma che comporta pesanti ricadute ambientali e sociali per la città che lo ospita.

Tra gli effetti collaterali segnalati: aumento del traffico pesante, rumori costanti, occupazione del suolo costiero, alterazioni ambientali e pressione sulla viabilità e sui servizi pubblici locali.

“Chi ospita il dissalatore ha diritto all’acqua gratuita”

“La produzione dell’acqua dissalata parte da Porto Empedocle – spiegano i promotori della mozione – ed è giusto che i cittadini empedoclini ne beneficino senza costi, come segno concreto di riconoscimento per i sacrifici che sopportano ogni giorno.

L’atto impegna l’amministrazione del sindaco Salvatore Martello ad attivarsi con urgenza presso la Regione Siciliana, il gestore del servizio idrico integrato e ogni altro ente competente, per ottenere il riconoscimento ufficiale del diritto all’acqua gratuita per gli utenti domestici residenti a Porto Empedocle.

Chiesta la convocazione di un tavolo tecnico-istituzionale

Oltre alla richiesta immediata, la mozione propone anche l’avvio di un tavolo tecnico-istituzionale con la partecipazione delle forze politiche e dei rappresentanti della cittadinanza, per garantire trasparenza, ascolto e piena rappresentanza degli interessi locali.

L’iniziativa sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale. I consiglieri promotori invitano i cittadini a partecipare e sostenere pubblicamente la proposta, che potrebbe rappresentare una svolta storica per Porto Empedocle.

Una stoccata al Sindaco Martello

Non manca, infine, una critica diretta al sindaco in carica. “Se l’Amministrazione comunale non ha ancora affrontato questa battaglia – si legge nel comunicato – o non ha alcuna intenzione di farlo, è l’ennesima dimostrazione che questo Sindaco non ha interesse per i diritti dei cittadini, non è in grado di governare e dovrebbe seriamente iniziare a riflettere sull’opportunità di dimettersi.

Autore