Prosegue l’iter per la riapertura del pronto soccorso dell’Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto: nella giornata di lunedì 9 giugno, anche un sopralluogo da parte del Policlinico “Gaetano Martino” di Messina per rendersi conto della situazione e valutare le modalità di un eventuale supporto con i propri medici.
Lo fa sapere Pino Galluzzo, deputato regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari all’ARS.
“Nei giorni scorsi – spiega – ho incontrato personalmente il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’assessore alla Salute Daniela Faraoni per discutere di questo importante tema”.
“Entrambi – aggiunge – hanno ribadito grande attenzione e costante impegno per garantire la riattivazione del pronto soccorso e, tra le soluzioni dell’annoso problema, c’è il ricorso provvisorio a medici di altre strutture sanitarie”.
Nello specifico, si tratterebbe di personale proveniente, oltre che dall’Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino”, anche dal “Papardo” di Messina.
“Una misura – precisa Pino Galluzzo – auspicata espressamente dall’ASP di Messina e rispetto alla quale il presidente e l’assessore stanno mantenendo l’impegno preso”.
“Inoltre – prosegue – è già stato emanato un bando per esternalizzare temporaneamente il servizio e si sta nuovamente tentando la strada dei concorsi, purtroppo andati deserti in passato”.
“Siamo facendo quindi tutto il possibile – conclude il parlamentare regionale – per consentire la riapertura del pronto soccorso dell’Ospedale di Barcellona, consapevoli che si tratta di un obiettivo non facilmente raggiungibile ma, appunto, ben decisi ad andare fino in fondo e con tutte le nostre forze per garantire la tutela della salute pubblica”.

