Il riconoscimento del Comandante della Legione Sicilia ai militari distintisi nell’intervento del 26 ottobre 2024

AGRIGENTO – Nella mattinata di oggi, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, si è svolta la cerimonia di consegna di un formale attestato di compiacimento ai militari che, lo scorso 26 ottobre 2024, si distinsero in un delicato e rischioso intervento a Racalmuto.

Il riconoscimento, firmato dal Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco, è stato consegnato dal Colonnello Nicola De Tullio, Comandante Provinciale, a cinque militari che con professionalità e spirito di servizio riuscirono a mettere in salvo due bambini di 7 e 4 anni rimasti chiusi all’interno di un’abitazione nel centro abitato del paese.

I piccoli, isolati e in potenziale pericolo, furono raggiunti grazie a un intervento protrattosi per ore, che culminò con l’accesso forzato dei Carabinieri anche attraverso i balconi dell’appartamento. Alla fine, i bambini furono messi in sicurezza e riaffidati ai familiari, evitando conseguenze ben più gravi.

L’episodio, particolarmente delicato, attirò all’epoca l’attenzione dei media e fu seguito in diretta dai giornalisti presenti sul posto.

I militari premiati

L’attestato di compiacimento è stato conferito a:

  • Tenente Colonnello Vincenzo Bulla, Comandante del Reparto Operativo di Agrigento, che coordinò l’attività dall’inizio alla fine;

  • Maresciallo Capo Paolo Fonti, in forza al Nucleo Investigativo;

  • Vice Brigadiere Domenico De Giglio, della Tenenza Carabinieri di Favara;

  • Vice Brigadiere Vincenzo Marcianò, addetto all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Canicattì;

  • Appuntato Scelto Q.S. Antonio Buggea, della Sezione Radiomobile della Compagnia di Agrigento.

Il Generale Del Monaco, nel manifestare il proprio compiacimento, ha sottolineato “l’importanza della professionalità e del lavoro di squadra, che hanno permesso di portare a compimento un intervento ad alto rischio con esito positivo”.