Si è ufficialmente insediato oggi, 1° agosto 2025, il commissario straordinario del Comune di Raffadali, Antonio Tumminello, nominato dalla Regione Siciliana a seguito dello scioglimento del Consiglio Comunale.

Il provvedimento è stato adottato perché il Consiglio non ha approvato il bilancio di previsione per l’esercizio 2025 e per il triennio 2025-2027, nemmeno a seguito della diffida formale e perentoria trasmessa dal commissario ad acta a tutti i consiglieri comunali. Una grave inadempienza che ha condotto alla decadenza dell’intero consesso civico.

Report Sicilia ha contattato il dott. Antonio Tumminello, che ha dichiarato:
“Mi sono insediato in data odierna. Svolgerò il mio compito con spirito di collaborazione con l’amministrazione attiva e con gli uffici, ai quali ho già chiesto la massima collaborazione”.

Tumminello ha inoltre chiarito la durata del proprio incarico:
“Il mio mandato cesserà con il rinnovo del Consiglio Comunale a scadenza naturale”.

La nomina del commissario arriva in un momento politicamente teso per il Comune, già attraversato da divisioni interne alla maggioranza e da segnali di crisi culminati con la paralisi amministrativa.

Il dott. Tumminello, già noto per l’esperienza maturata in altri contesti istituzionali, avrà ora il compito di garantire la continuità amministrativa e la regolarità degli atti, in attesa delle prossime elezioni.

Report Sicilia seguirà passo dopo passo l’evoluzione della situazione politica e amministrativa a Raffadali.

Autore