Separazione delle carriere e nuovi assetti della Magistratura al centro del dibattito
RAVANUSA – Il Lions Club Ravanusa–Campobello, presieduto dal dott. Calogero Giuseppe Nobile, organizza per mercoledì 15 ottobre 2025, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale di Ravanusa, un importante convegno dedicato a uno dei temi più delicati e attuali del panorama giuridico italiano: “La riforma costituzionale dell’Ordinamento Giudiziario – Separazione delle carriere e nuovi assetti ordinamentali della Magistratura”.
L’iniziativa, inserita nell’ambito del programma “Area Comunità – La legalità per un sano sviluppo socio-economico”, mira ad approfondire gli effetti e le prospettive della riforma costituzionale in materia di giustizia, con particolare attenzione alla separazione delle carriere tra magistratura inquirente e giudicante.
Dopo i saluti istituzionali del presidente del Lions Club dott. Calogero Giuseppe Nobile, del sindaco di Ravanusa avv. Salvatore Pitrola e della presidente della X Circoscrizione Lions, dott.ssa Maria Antinoro, i lavori saranno introdotti e coordinati dall’avv. Carmelo Casuccio, dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento.
Relazioneranno il dott. Gaetano Bono, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Caltanissetta e autore del libro “Meglio separate”, e l’avv. Ignazio Valenza, Presidente della Camera Penale di Agrigento “Giuseppe Grillo”.
Il convegno si preannuncia come un momento di alto valore giuridico e civico, aperto non solo agli addetti ai lavori ma anche ai cittadini interessati a comprendere come la riforma possa incidere sull’equilibrio dei poteri dello Stato e sul principio costituzionale dell’autonomia e indipendenza della magistratura.

