In occasione del concerto di fine anno che si terrà il 31 dicembre 2024 in Piazza Pirro Marconi, il Comune di Agrigento ha emanato l’ordinanza dirigenziale n. 308 del 28 dicembre 2024, che dispone una serie di misure per garantire la sicurezza pubblica e regolare la viabilità.
Modifiche alla viabilità
L’ordinanza, firmata dal dirigente del Settore 7 – Polizia Locale, Dott. Giovanni Mantione, prevede le seguenti modifiche temporanee al traffico e alla sosta:
- Piazza Marconi
- Divieto di sosta con rimozione a partire dalle ore 7:00 del 31 dicembre.
- Chiusura al transito veicolare dalle ore 20:00 fino a cessato bisogno.
- Viale della Vittoria
- Divieto di sosta con rimozione ambo i lati e chiusura al transito nel tratto tra Curva Coniglio e Piazza Marconi.
- Chiusura in direzione Piazza Marconi all’altezza dell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco, eccetto per residenti e veicoli con persone diversamente abili.
- Via F. Crispi
- Chiusura al transito in direzione Piazza Marconi all’altezza dell’Hotel della Valle e all’incrocio Crispi-Sturzo, eccetto residenti e veicoli con persone diversamente abili.
- Via delle Torri
- Divieto di sosta con rimozione e chiusura al transito tra il trivio delle Torri e Piazza Marconi, eccetto mezzi autorizzati dell’organizzazione.
- Via Empedocle
- Chiusura al transito in direzione Piazza Marconi all’altezza del Tunnel Piedigrotta, eccetto residenti e veicoli con persone diversamente abili.
- Via Acrone
- Divieto di sosta con rimozione e chiusura al transito tra via Esseneto e Piazza Marconi, eccetto automezzi per l’allestimento e veicoli diretti al parcheggio interno della stazione ferroviaria.
- Piazza Vittorio Emanuele
- Divieto di sosta con rimozione in tutta la piazza e chiusura al transito in direzione Piazza Marconi all’altezza della Caserma dei Carabinieri, con svolta obbligatoria a destra su via Gioeni.
- Piazza Aldo Moro
- Divieto di sosta con rimozione ambo i lati e chiusura al transito nelle discese lato Centro Estetica e lato Banca Unicredit.
Parcheggi disponibili
Sono state individuate le seguenti aree di parcheggio per agevolare la viabilità:
- Piazzale Rosselli
- Parcheggio Pluripiano di Via Empedocle
- Via Gramsci
- Piazzale Cimitero di Bonamorone
- Piazzale Ugo La Malfa
- Via Manzoni zona Stadio
- Piazzale Piano San Gregorio (con bus navetta)
- Parcheggio Alt. Tempio di Giunone (con bus navetta)
Deroghe e disposizioni particolari
A discrezione del Comando di Polizia Locale, potranno essere attuate deroghe o modifiche alle disposizioni per rispondere a esigenze di sicurezza. L’Autorità di Pubblica Sicurezza si riserva il diritto di modificare o integrare le misure in base a eventuali necessità.
Preoccupazioni sulla sicurezza
Nonostante le disposizioni dettagliate, permangono preoccupazioni legate alla stabilità di Via Acrone, già oggetto di sopralluoghi tecnici che hanno attestato il rischio di scivolamento. Il concerto in Piazza Marconi, sopra l’area critica, richiede un’attenta valutazione della situazione per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Report Sicilia continuerà a seguire gli sviluppi, monitorando l’efficacia delle misure adottate e l’attenzione delle autorità verso i rischi strutturali già segnalati.
ORDINANZA : Ordinanza+Dirigenziale+2024-308