Un 26enne ferito alla spalla mentre tentava di sedare una lite a Ribera. Carabinieri fermano un 45enne, accusato di tentato omicidio.
Ribera, 22 agosto 2025 – Attimi di paura nel centro abitato di Ribera, dove una lite di vicinato è degenerata in un grave episodio di violenza. Un 26enne è stato colpito alla spalla da un colpo di arma da fuoco mentre cercava di riportare la calma tra i contendenti.
Il giovane, immediatamente soccorso dai sanitari del 118, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Ribera. Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita: i medici hanno emesso una prognosi riservata.
Le indagini dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sciacca, insieme ai militari della Tenenza di Ribera, hanno portato rapidamente all’individuazione del presunto responsabile: un 45enne del posto. L’uomo è stato sottoposto a fermo poiché gravemente indiziato di tentato omicidio e porto abusivo di arma da fuoco.
Sul luogo del ferimento sono stati eseguiti rilievi tecnici che hanno permesso di sequestrare diverso materiale utile alle indagini, compresa l’arma che si ritiene sia stata utilizzata per sparare.
Dopo le formalità di rito, il 45enne è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Sciacca, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Sciacca, sono ancora in corso per ricostruire in maniera completa la dinamica e i motivi dell’accaduto.
Si ricorda che, per il principio della presunzione di innocenza, la posizione dell’indagato non è definitiva: sarà il processo a stabilire eventuali responsabilità penali.

