Riesi, l’I.C. Giosuè Carducci è campione provinciale di calcio a 5 cadetti
RIESI (CL) – Trionfo per l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Riesi, che si aggiudica il titolo di campione provinciale nella categoria Cadetti di calcio a 5 nell’ambito dei Campionati Studenteschi 2024/2025, organizzati dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la FIGC.
La scuola, diretta dalla Dott.ssa Filippina Romano, chiude una stagione da record con cinque vittorie provinciali nelle diverse discipline sportive studentesche: corsa campestre maschile e femminile, calcio a 5 misto, calcio a 11 cadetti e ora anche calcio a 5 cadetti.
Vittoria sofferta ma meritata nella finale a Caltanissetta
La finale provinciale si è disputata a Caltanissetta contro l’I.C. G. Petrarca di Santa Caterina-Resuttano. Una gara combattuta e spettacolare terminata 1-1 nei tempi regolamentari e decisa solo ai calci di rigore, dove i giovani atleti di Riesi si sono imposti 5-4.
Nonostante il risultato tirato, la superiorità tecnica e tattica della squadra Carducci è stata netta, con un pressing costante, ripartenze rapide e almeno una decina di occasioni da gol che sono state sventate solo da un eccellente portiere avversario.
I protagonisti della vittoria
Alunni convocati:
-
Gino La Rosa (Capitano)
-
Gaetano Guarnaccia (Vicecapitano)
-
Alessio Bellia
-
Alessandro Macsinic
-
Salvatore Chiolo
-
Francesco Bongiovanni
-
Nunzio Cusenza
-
Loris Porrovecchio
-
Gioele Forcella
-
Mattia Giannone
-
Gaetano Terranova
Allenatori e tecnici:
-
Prof. Angelo Bellina
-
Prof.ssa Adriana Sanfilippo
-
Prof.ssa Lina Laurino
I ringraziamenti
Grande spirito sportivo e fair play durante tutta la competizione. La scuola di Riesi rivolge un sentito ringraziamento all’arbitro per l’ottima conduzione della gara e alla Prof.ssa Patrizia Saporito, responsabile provinciale dei Campionati Studenteschi, per l’impegno nell’organizzazione dell’evento.
L’I.C. Carducci di Riesi si conferma una fucina di giovani talenti sportivi, capaci di brillare a livello provinciale grazie a impegno, disciplina e spirito di squadra.
Un esempio virtuoso di come lo sport scolastico possa formare non solo atleti, ma cittadini del futuro.





