Rifiuti abbandonati in via Ragazzi del 99 ad Agrigento: cittadini esasperati

AGRIGENTO – Cumuli di rifiuti ammassati da mesi, odori nauseabondi e totale assenza di interventi: è questa la drammatica situazione che si vive quotidianamente in via Ragazzi del 99, nei pressi di una moschea, nel cuore del centro urbano agrigentino. A segnalarlo sono cittadini e frequentatori della zona, che ci hanno inviato foto e video documentando una realtà indecorosa e ormai fuori controllo.

Le immagini parlano chiaro: sacchi di immondizia sparsi lungo il marciapiede, rifiuti di ogni tipo – plastica, carta, vetro, scarti alimentari – lasciati in balia del vento e degli animali randagi. Lo scenario è quello di un quartiere dimenticato, dove la convivenza civile è messa a dura prova da una gestione dei rifiuti che i residenti definiscono fallimentare.

“Siamo stanchi, viviamo in mezzo alla spazzatura da settimane. Nessuno interviene, nessuno risponde”, scrivono i lettori di Report Sicilia che ci hanno inviato le foto.

Non si tratta di un caso isolato, ma dell’ennesima emergenza igienico-sanitaria che colpisce la città. Il fatto che la zona interessata sia anche un punto di riferimento per una comunità religiosa locale rende il tutto ancora più grave. La presenza costante di fedeli e famiglie dovrebbe spingere l’amministrazione comunale ad agire con maggiore sensibilità e tempestività.

Un’amministrazione sorda alle segnalazioni

Nonostante le ripetute denunce, il Comune di Agrigento non è ancora intervenuto, lasciando che la situazione degenerasse. La raccolta dei rifiuti, già discontinua in molte zone della città, sembra completamente assente in quest’area, mentre i cittadini si chiedono dove finiscono le tasse pagate per il servizio di igiene urbana.

Il silenzio delle istituzioni è assordante. E mentre si promuovono eventi culturali e si spende per l’immagine di Agrigento Capitale della Cultura 2025, interi quartieri versano nel degrado più totale.


💬 Hai anche tu una segnalazione da fare? Scrivici e raccontaci SUL NOSTRO CANALE WhatsApp 3515592800 cosa non va nel tuo quartiere. Le tue foto possono fare la differenza.

📍 Rubrica: Le Segnalazioni dei nostri lettori

Autore