La zona marittima di San Leone è al centro delle proteste da parte di residenti e villeggianti, esasperati dal rumore incessante dei cantieri che operano spesso fuori dagli orari consentiti. Giuseppe Di Rosa, Responsabile Regionale Trasparenza Enti Locali del Codacons, ha emanato una nota stampa sottolineando l’urgente necessità di far rispettare le normative vigenti.

“Riceviamo giornalmente chiamate e messaggi da residenti e villeggianti della zona marittima di San Leone che sono allo stremo, stressati e stanchi. Non ce la fanno più e non sanno a chi rivolgersi per il rispetto delle norme e dei regolamenti che ad Agrigento ormai sono carta straccia,” dichiara Di Rosa.

Il Regolamento Comunale 20090629_regolamento-acustico-Agrigento_definitivo

Il Regolamento per la Tutela dall’Inquinamento Acustico, approvato con delibera di Consiglio comunale n. 88 del 26/06/2009, stabilisce chiaramente gli orari in cui le attività di cantiere possono essere svolte durante il periodo estivo (1° giugno – 30 settembre). Nelle aree turistiche come San Leone, i lavori sono consentiti dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. I lavori particolarmente rumorosi, come demolizioni ed escavazioni, sono ulteriormente limitati agli orari dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19.

L’Inadempienza dell’Amministrazione

Nonostante queste chiare disposizioni, l’amministrazione attuale non sta facendo rispettare il regolamento, permettendo ai cantieri di operare in orari non consentiti. Questo comportamento sta causando una situazione insostenibile per i residenti, che subiscono continuamente l’inquinamento acustico.

Richiesta di Intervento

Il Codacons chiede un intervento immediato delle autorità competenti per garantire il rispetto delle normative vigenti. “È necessario che il Comune di Agrigento prenda provvedimenti seri e urgenti per fermare i cantieri irregolari e ristabilire la tranquillità nella zona marittima di San Leone. I cittadini hanno il diritto di vivere e trascorrere le vacanze in un ambiente sereno e rispettoso delle leggi,” conclude Di Rosa.

Conclusione

La tutela dall’inquinamento acustico è essenziale per la qualità della vita dei residenti e per l’attrattività turistica di Agrigento. Il Codacons continuerà a monitorare la situazione e a supportare i cittadini nella loro lotta per il rispetto delle normative e la salvaguardia del loro benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *