Orgoglio agrigentino: Salvatore Sacco del Liceo Leonardo vincitore del concorso nazionale “Generazione Vespucci”

AGRIGENTO – Un giovane talento della vela e della scuola agrigentina si prepara a vivere un’esperienza unica a bordo della nave più famosa del mondo. Salvatore Sacco, studente della classe 2ª A del Liceo Leonardo, è infatti vincitore del concorso nazionale “Generazione Vespucci”, promosso da Difesa Servizi S.p.A., Marina Militare Italiana, Federazione Italiana Vela (FIV) e Lega Navale Italiana.

Grazie a questo importante riconoscimento, Salvatore si imbarcherà dal 10 al 13 maggio 2025 sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci, lungo la tratta Palermo-Napoli, nel contesto del prestigioso Tour Mediterraneo della nave simbolo della Marina Militare Italiana.

Un’occasione straordinaria che premia non solo l’impegno scolastico ma anche la passione e il percorso nautico dello studente agrigentino, che può vantare un curriculum velico già ricco di esperienze, come la partecipazione a corsi e raduni nelle classi Optimist, O’pen BIC, 420, Tridente 16 e 555FIV, oltre a corsi speciali con la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia.

La Nave Vespucci, che pochi giorni fa ha fatto tappa anche a Porto Empedocle, è stata visitata con entusiasmo dagli studenti del Leonardo, rendendo ancora più significativa la partecipazione di Salvatore a questa nuova avventura in mare. Un’esperienza che contribuirà a rafforzare le sue competenze tecniche e la sua vocazione per il mondo marittimo.

La redazione di Report Sicilia esprime i più sentiti complimenti a Salvatore Sacco, autentico esempio di come passione, formazione e talento possano aprire le porte a opportunità straordinarie. Un giovane che, ne siamo certi, tornerà da questa esperienza arricchito non solo di conoscenze nautiche, ma anche di valori umani e spirito di squadra.

Agrigento guarda con orgoglio a uno dei suoi studenti migliori, che con determinazione e amore per il mare sta tracciando una rotta luminosa verso il futuro.

Autore