Dopo l’ordinanza del 19 agosto, il Comune ne firma una nuova: ai ciclisti sarà consentito il transito senza limiti orari sulla corsia lato monte.

Agrigento – A San Leone si torna a “fare e disfare”. Dopo l’ordinanza dirigenziale n. 222 del 19 agosto 2025 Ordinanza+Dirigenziale+2025-222 che regolamentava in maniera restrittiva la circolazione sul viale Lungomare Falcone-Borsellino, corsia lato monte, arriva ad appena una settimana di distanza la rettifica con la nuova ordinanza n. 227 del 26 agosto 2025 Ordinanza+Dirigenziale+2025-227.

Il provvedimento, firmato dal dirigente del Settore 7 – Polizia Locale, Vincenzo Lattuca, modifica il punto 4 della precedente ordinanza per consentire ai ciclisti di transitare in via permanente e senza limitazioni orarie all’interno della corsia a loro riservata, nel rispetto dei sensi di marcia e delle prescrizioni del Codice della Strada.

Una decisione che appare in contraddizione con quanto disposto solo pochi giorni prima e che lascia perplessi cittadini e turisti: che senso ha emanare provvedimenti che si smentiscono a distanza di pochi giorni?

Già nelle scorse settimane avevamo evidenziato le criticità della corsia lato monte, una strada che continua a sprofondare e che, nonostante ciò, è stata oggetto di una regolamentazione straordinaria legata anche a motivi di sicurezza【link all’articolo precedente: https://reportsicilia.it/san-leone-ordinanza-sulla-corsia-lato-monte-ma-e-la-stessa-che-sta-sprofondando/.

Il nuovo provvedimento, immediatamente esecutivo dopo la pubblicazione all’Albo pretorio, rimette quindi in discussione l’impianto della precedente ordinanza, accentuando la sensazione di improvvisazione che da tempo caratterizza la gestione della viabilità nella frazione balneare.

La domanda che molti si pongono è semplice: si governa con programmazione o con ordinanze “tampone” che cambiano da una settimana all’altra?

Autore