Un finale al cardiopalma per il Festival di Sanremo 2025, che ha visto trionfare Olly con il 23,8% delle preferenze totali, assegnate dal televoto, dalla Sala Stampa e dalla Giuria delle Radio. Un risultato ottenuto per un soffio, visto che al secondo posto si è piazzato Lucio Corsi con il 23,4%, distaccato di appena quattro decimi di punto. Terza posizione per Brunori Sas con il 20,3%, mentre Fedez ha chiuso al quarto posto con il 17,7%. Simone Cristicchi ha completato la top five con il 14,8%.

“È una di quelle cose che sembra non sia vero quando capita: sono molto contento, grandi! Grazie al maestro Pallotti alla direzione, all’orchestra, a voi” sono state le prime parole di Olly, visibilmente emozionato. Poi ha rivolto un pensiero a Lucio Corsi, arrivato ad un passo dalla vittoria: “Grande Lucio, sei un cantautore potentissimo, e così tutti i membri del cast fantastico di questo festival. Ciao ma’, ciao pa’, è assurdo ma è successo”.

Al secondo posto, Lucio Corsi ha voluto ringraziare il pubblico e tutti i suoi sostenitori: “Sono felicissimo, grazie a tutti”. Un festival che ha visto in finale anche Brunori Sas con ‘L’albero delle noci’, Fedez con ‘Battito’, Olly con ‘Balorda Nostalgia’, Lucio Corsi con ‘Volevo essere un duro’ e Simone Cristicchi con ‘Quando sarai piccola’.

Fischi all’Ariston per Achille Lauro e Giorgia

Non sono mancati i momenti di tensione e sorpresa durante la serata finale. Il pubblico del Teatro Ariston ha fischiato il settimo posto di Achille Lauro con il brano ‘Incoscienti giovani’, così come la sesta posizione di Giorgia con ‘La cura per me’. Quest’ultima, però, ha ricevuto un premio speciale che ha toccato il cuore di tutti: il Premio TIM.

Visibilmente commossa fino alle lacrime mentre ritirava il premio, Giorgia ha ringraziato tra gli applausi del pubblico. “Hai vinto” le ha urlato qualcuno dalla platea, e Carlo Conti ha rincarato la dose: “È la vera vittoria”. Giorgia ha risposto con emozione: “Dopo tutti questi anni ha un valore inestimabile. Non so se lo merito, ma vi ringrazio con tutto il mio cuore”, concludendo in lacrime.

La classifica finale del Festival di Sanremo 2025

Ecco la classifica finale dal 6º al 29º posto:

  1. Giorgia – La cura per me
  2. Achille Lauro – Incoscienti giovani
  3. Francesco Gabbani – Viva la vita
  4. Irama – Lentamente
  5. Coma_Cose – Cuoricini
  6. Bresh – La tana del granchio
  7. Elodie – Dimenticarsi alle 7
  8. Noemi – Se t’innamori muori
  9. The Kolors – Tu con chi fai l’amore
  10. Rocco Hunt – Mille vote ancora
  11. Willie Peyote – Grazie ma no grazie
  12. Sarah Toscano – Amarcord
  13. Shablo feat Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
  14. Rose Villain – Fuorilegge
  15. Joan Thiele – Eco
  16. Francesca Michielin – Fango in paradiso
  17. Modà – Non ti dimentico
  18. Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
  19. Serena Brancale – Anema e core
  20. Tony Effe – Damme ‘na mano
  21. Gaia – Chiamo io chiami tu
  22. Clara – Febbre
  23. Rkomi – Il ritmo delle cose
  24. Marcella Bella – Pelle diamante

Un’edizione combattuta fino all’ultimo voto

L’edizione 2025 del Festival di Sanremo è stata caratterizzata da un alto livello di competizione, con un testa a testa tra Olly e Lucio Corsi che ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo secondo. Un risultato che dimostra come la musica italiana stia vivendo una fase di grande fermento, tra nuovi talenti e artisti consolidati. Un Festival che ha fatto discutere, emozionare e, come sempre, appassionare milioni di italiani.

 

Autore