Scandalo ATI Agrigento: I Verbali di Assemblea Sotto Accusa per Irregolarità

Il CODACONS, attraverso il suo responsabile del Dipartimento Trasparenza Enti Locali, Giuseppe Di Rosa, ha acceso i riflettori su gravi irregolarità che riguardano le deliberazioni dell’Assemblea Territoriale Idrica (ATI) di Agrigento. Secondo Di Rosa, numerose deliberazioni dell’assemblea, analogamente a quanto avvenuto per il Distretto D1, sarebbero da considerarsi nulle a causa di deleghe non conformi alle disposizioni stabilite dallo stesso statuto che regolamenta l’associazione.

L’articolo 6 dello statuto dell’ATI stabilisce che solo i sindaci, o i loro delegati diretti (assessori, consiglieri comunali, funzionari o esperti nominati dal sindaco), possono esercitare il diritto di voto nelle assemblee. Tuttavia, Di Rosa ha evidenziato che in diversi casi si è riscontrato che alcuni sindaci hanno delegato il proprio voto ad altri sindaci o ad assessori di comuni differenti, in evidente violazione delle norme statutarie.

Il CODACONS, quindi, richiama l’urgenza di affrontare tali irregolarità, che non solo compromettono la legittimità delle decisioni prese dall’ATI, ma minano anche la fiducia dei cittadini nella gestione pubblica. Di Rosa insiste sulla necessità di un intervento immediato per correggere queste violazioni, assicurando il rispetto delle norme e la trasparenza nei processi decisionali.

Un aspetto particolarmente allarmante sottolineato dal CODACONS riguarda i verbali d’assemblea. Nonostante quanto riportato nei verbali stessi, che certificano il corretto svolgimento delle procedure secondo statuto, è emerso che in realtà molti di questi documenti attestano deleghe irregolari. Pertanto, secondo Di Rosa, anche i verbali certificati dal Presidente dell’assemblea e dal dirigente coordinatore dei lavori devono essere considerati nulli, e le dichiarazioni in essi contenute false.

Questa denuncia mette in luce la necessità di una rigorosa verifica e potenziale revisione delle pratiche adottate dall’ATI, a partire dall’annullamento delle deliberazioni irregolari e dalla sanatoria delle procedure di voto.

COPIA STATUTO ATI : STATUTO ATO AGRIGENTO ATI AGRIGENTO 9 DEL 19.04.2026

COPIA DELIBERA N. 5 DEL 29 LUGLIO 2024 ELEZIONE PRESIDENTE : DELIBERAZIONE N. 5 DEL 29.07.2024 ATI AGRIGENTO 9

COPIA DELIBERA N. 6 DEL 29 LUGLIO 2024 ELEZIONE VICE PRESIDENTE : Delibera Assemblea n.6 del 29.07.2024 ELEZIONE VICE PRSIDENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *