DA QUANDO AD AGRIGENTO LE ASSOCIAZIONI HANNO PREANNUNCIATO LA RIPRESA DEL SIT IN CHE RIPRENDERA’ NELLA GIORNATA DI DOMANI GIOVEDI’ 3 OTTOBRE, DOPO UN PERIODO DI ASSOLUTO SILENZIO, TUTTI SONO TORNATI A PARLARE DI ACQUA E DELLA CARENZA IDRICA
Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha lanciato un importante messaggio sul futuro della gestione idrica dell’isola, sottolineando la necessità di puntare sulla potabilizzazione dell’acqua di mare come soluzione strutturale alla crescente emergenza idrica. Intervenendo al Recruiting Day di Webuild a Palermo, evento dedicato alla selezione di 200 persone per un piano di formazione, Schifani ha delineato uno scenario in cui la Sicilia dovrà inevitabilmente seguire l’esempio di Paesi come Dubai e gli Emirati Arabi, dove la desalinizzazione è diventata la chiave di volta per affrontare la desertificazione e l’assenza di piogge.
“Ormai, con la desertificazione e le mutazioni climatiche, dobbiamo cominciare a guardare, specialmente noi che siamo un’isola, al tema del riutilizzo delle acque del mare. Loro vivono di questo, poiché lì non piove mai. Penso che la Sicilia debba cominciare a guardare con coraggio e convinzione alla soluzione del problema attraverso l’utilizzo dell’acqua del mare, la desalinizzazione e grossi impianti di potabilizzazione. Questo è lo scenario obbligatorio,” ha dichiarato Schifani.
Il presidente ha sottolineato che, sebbene l’amministrazione regionale stia attualmente mettendo in campo misure tampone per far fronte all’emergenza idrica, queste iniziative saranno parte di un progetto più ampio e strutturale. “Non vogliamo buttare soldi a pioggia, ma fare in modo che questo sia l’inizio di un percorso di ristrutturazione della rete idrica di Agrigento, di quella di Caltanissetta e di altre realtà che necessitano di interventi urgenti,” ha aggiunto.
Il tema della potabilizzazione dell’acqua di mare, soprattutto in una regione insulare come la Sicilia, sta diventando sempre più centrale nel dibattito pubblico, in un contesto di cambiamenti climatici che aggravano la carenza idrica e l’accesso a risorse idriche sostenibili. La visione del Presidente Schifani segna un passaggio cruciale verso un approccio più lungimirante nella gestione delle risorse idriche, indicando la desalinizzazione come una via obbligata per il futuro dell’isola.
Le parole di Schifani giungono in un momento in cui l’emergenza idrica rappresenta una delle sfide più pressanti per la regione, con Agrigento e Caltanissetta particolarmente colpite da anni di inefficienze nella gestione della rete idrica. Tuttavia, la prospettiva di un piano strutturale che includa l’utilizzo dell’acqua marina rappresenta un passo in avanti verso una gestione più sostenibile e resiliente delle risorse idriche siciliane.