SCIACCA – La macchina organizzativa e artistica del Carnevale di Sciacca 2026 è ufficialmente partita. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Fabio Termine, ha approvato il bando per la realizzazione dei carri allegorici che sfileranno nella prossima edizione di febbraio delibera di giunta n. 160-2025.
Il bando, rivolto agli enti del Terzo Settore, prevede la scadenza di partecipazione fissata per le ore 14 del 2 ottobre 2025. Saranno sette i carri allegorici in concorso, cui si aggiungerà come da tradizione il carro fuori concorso con la maschera simbolo del Peppe Nappa.
Tra le novità annunciate, una giornata interamente dedicata al centro storico, con un corteo mascherato animato dai gruppi coreografici, per rafforzare il legame tra la festa e il cuore della città.
Le giornate di festa
In totale, saranno sei le giornate del Carnevale 2026:
-
Cinque corsi mascherati con carri allegorici e gruppi in maschera, che sfileranno lungo il circuito di via Allende, nel quartiere Perriera, nei giorni sabato 14, domenica 15, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026.
-
Un corso mascherato in centro storico, martedì 17 febbraio 2026, riservato ai gruppi coreografici.
Le parole del sindaco Termine
«Come noto – ha spiegato il sindaco – il Carnevale estivo, inizialmente previsto dall’11 al 13 settembre all’interno di Sciacca Estate, non si è potuto più svolgere a causa del taglio alle somme destinate alle manifestazioni estive. Non potrà essere recuperato per carenza di fondi, per le tempistiche legate alle autorizzazioni e perché ormai fuori stagione. L’arte della cartapesta sarà però protagonista del festival di ottobre de Le Vie dei Tesori, con un’esperienza dedicata».
📎 Leggi il bando completo sul sito del Comune di Sciacca

