Il Commissario capo Nino Di Noto è stato nominato nuovo comandante del reparto di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Sciacca. L’incarico, conferito dal DAP, avrà durata triennale a partire dal 1° luglio 2025.
Cambio al vertice del reparto di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Sciacca. A partire dal 1° luglio 2025, il Commissario capo dr. Nino Di Noto assumerà ufficialmente il comando dell’istituto saccense. La nomina è contenuta in un provvedimento firmato dal Direttore Generale del Personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) in data 17 dicembre 2024, con validità triennale.
Il documento ministeriale, trasmesso agli organi competenti, conferma che l’incarico è stato affidato al dr. Di Noto in quanto figura di comprovata esperienza e affidabilità. Il Commissario ha infatti alle spalle una lunga carriera nei reparti di Polizia Penitenziaria, con comandi di primo livello superiore come quello interprovinciale NTP di Asti / Alba e Cuneo, nonché incarichi in istituti come Saluzzo, Aosta, Vercelli e Cuneo, dove ha operato come comandante.
Una carriera al servizio dello Stato
Oltre ai ruoli operativi, il Commissario Di Noto ha partecipato a numerose Commissioni ministeriali presso il DAP e ha rappresentato il Corpo in diverse cerimonie istituzionali, tra cui le feste del Corpo a Roma e le attività con la prestigiosa Compagnia d’Onore della Polizia Penitenziaria.
Questa nuova nomina rappresenta un ulteriore riconoscimento al valore e alla professionalità di un uomo dello Stato che ha sempre dimostrato equilibrio, rigore e spirito di servizio.
“Con la nomina a comandante della casa circondariale di Sciacca – si legge nel provvedimento – si assicura continuità, competenza e affidabilità nella guida di un presidio delicato e strategico.”
Le parole del DAP
Il documento, a firma del Dirigente di P.P. Luigi Mainenti e per delega del Direttore Alessandro Salvendini, è stato notificato a tutti gli uffici interessati, inclusi il Provveditorato regionale di Palermo e la Direzione della struttura di Sciacca.
Report Sicilia seguirà da vicino l’insediamento del nuovo Comandante, previsto ufficialmente per il 1° luglio 2025, e continuerà a raccontare il lavoro e il ruolo strategico della Polizia Penitenziaria nel territorio siciliano.

