Fu assessore nella giunta D’Orsi e militò nell’area di centrodestra. Agrigento piange un professionista stimato e un uomo delle istituzioni
AGRIGENTO – Si è spento all’età di 70 anni Domenico Contino, detto Mimmo, stimato medico ortopedico con una lunga carriera alle spalle e un trascorso anche in politica.
La carriera medica
Contino, nato a Palermo il 16 gennaio 1955, si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Palermo nel 1985 e nello stesso anno aveva conseguito l’abilitazione professionale. Nel 1990 si era specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Catania.
Dal 1991 al 1993 aveva prestato servizio all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento come assistente medico ortopedico a tempo pieno, per poi ricoprire incarichi di guardia medica presso la USL di Agrigento (1993-2000). Dal 2000 era specialista ambulatoriale interno in Ortopedia e Traumatologia presso l’INAIL e l’ASP n. 1 di Agrigento.
L’impegno politico
Parallelamente all’attività professionale, Domenico Contino si era impegnato anche in politica, nell’area di centrodestra.
nell’agosto del 2010 giurò come assessore della giunta D’orsi, nel 2013 subentrò al consigliere provinciale dimissionario Riccardo Gallo Afflitto, rappresentando il Popolo della Libertà (PDL). La surroga fu approvata all’unanimità dal Consiglio Provinciale di Agrigento il 16 maggio 2013, data in cui Contino prestò giuramento ed entrò ufficialmente in carica.
In quegli anni come detto, fu anche assessore della giunta guidata dall’allora presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, condividendo le battaglie e le posizioni politiche vicine all’eurodeputato Salvatore Iacolino.
I legami familiari
Contino era inoltre zio della consigliera comunale in carica Flavia Contino, alla quale – insieme alla famiglia – la comunità politica e civile ha espresso vicinanza in queste ore di dolore.
Il cordoglio
Il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, ha ricordato così la figura del medico e politico:
“La città piange l’improvvisa scomparsa di uno stimato ortopedico e un caro amico. Professionista brillante, uomo di grande ironia e simpatia, Mimmo era una persona davvero speciale. A nome mio e dell’amministrazione comunale esprimo la più sincera vicinanza a Flavia e a tutta la famiglia in questo momento di dolore”.
Con la scomparsa di Domenico Contino, Agrigento perde non solo un professionista stimato in campo medico, ma anche un uomo delle istituzioni che, pur nel breve periodo di impegno amministrativo, ha lasciato un segno nella vita politica provinciale.