PORTO EMPEDOCLE – “I lavori di manutenzione straordinaria sul viadotto Re, lungo la Strada Statale 115, sono l’ennesima dimostrazione della scarsa attenzione verso la viabilità siciliana.”
È questo l’affondo del capogruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, Michele Catanzaro, che denuncia la paralisi del traffico e i gravi disagi che stanno vivendo cittadini e pendolari nel tratto compreso tra Agrigento e Porto Empedocle.

“I lavori, previsti fino al 22 novembre – spiega Catanzaro – hanno di fatto reso impossibile la circolazione. Il traffico viene deviato su strade laterali che sono poco più che trazzere di campagna, senza alcuna alternativa viabile adeguata. È inaccettabile che un’arteria strategica come la SS115, che collega la Sicilia occidentale con quella orientale, venga gestita con tale superficialità.”

Catanzaro punta il dito contro il governo nazionale e in particolare contro il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, accusandolo di una politica fatta di slogan:
“Il Ministro Salvini, che ogni giorno rivendica risultati in Sicilia e si esalta quando parla del Ponte sullo Stretto, è a conoscenza di questa situazione? Lo sviluppo della Sicilia passa prima di tutto da infrastrutture moderne e sicure, non da opere faraoniche che servono solo alla propaganda.”

Il capogruppo PD annuncia inoltre la presentazione di un’interrogazione urgente al governo regionale, per denunciare l’assenza di una visione strategica nella gestione delle infrastrutture e chiedere interventi immediati per migliorare la viabilità della provincia di Agrigento.

“La provincia di Agrigento, ricca di storia, cultura e attrazioni turistiche come la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi – conclude Catanzaro – è lasciata al suo destino. È inaccettabile che un territorio così prezioso venga penalizzato da scelte miopi e da una viabilità da terzo mondo. È tempo che tutte le istituzioni e le forze politiche del territorio facciano sentire la propria voce: il nostro territorio non può più aspettare.”

👉 Leggi altri articoli su Report Sicilia