Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB a BBB+, con outlook stabile: è un risultato straordinario, ma soprattutto un fatto storico, poiché abbiamo preso la Sicilia con rating BBB- e, in meno di un anno, abbiamo compiuto due balzi in avanti”: così il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani commenta il nuovo miglioramento del merito creditizio attribuito dall’agenzia americana. 
Un risultato che arriva a neppure un anno dal precedente passaggio da BBB- a BBB, avvenuto nel luglio del 2024. 
“Ciò dimostra – spiega il presidente – che il percorso di risanamento avviato dal mio Governo è serio, credibile e già riconosciuto a livello internazionale”. 
Standard & Poor’s Global Ratings ha riconosciuto i progressi compiuti dall’economia regionale – due balzi in nove mesi – e l’efficacia delle politiche adottate, che hanno saputo valorizzare l’autonomia speciale della Sicilia, incrementare le entrate fiscali e ottenere maggiori trasferimenti statali. 

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani

Fondamentale, anche il contenimento della spesa corrente e l’incremento degli investimenti pubblici. 
Secondo Renato Schifani, il nuovo rating certifica che la Sicilia oggi è più solida, affidabile e credibile. 
“Abbiamo ridotto il disavanzo – afferma – consolidato i conti e posto le basi per uno sviluppo duraturo: un ringraziamento particolare va al ragioniere generale Ignazio Tozzo che, con grande competenza, in questi anni ha accompagnato il percorso virtuoso”. 
L’agenzia statunitense ha inoltre evidenziato i miglioramenti nella governance contabile, la maggiore tempestività nell’approvazione dei documenti finanziari e l’elevata liquidità disponibile. 
“Elementi che – osserva il presidente – rafforzano la posizione della Regione Siciliana sul mercato e agli occhi degli investitori: le prospettive dell’economia isolana sono oggi più che mai stabili e i suoi fondamentali pronti a crescere ancora, grazie a una politica fiscale responsabile e a una gestione del debito attenta e rigorosa”. 

Il commissario di Fratelli d’Italia in Sicilia Luca Sbardella
LUCA SBARDELLA (FDI): “IN SICILIA COME A ROMA BUON GOVERNO DEL CENTRODESTRA”

Sull’innalzamento del rating della Regione si registra anche l’intervento di Luca Sbardella, deputato nazionale di Fratelli d’Italia e commissario del partito in Sicilia, che commenta il BBB+ con outlook stabile attribuito nel giro di pochi giorni dall’agenzia sia a livello nazionale che all’isola.
Un esito che, secondo l’esponente politico, testimonia il buon governo del centro-destra.
“In Sicilia come a Roma – dichiara – due grandi e analoghi risultati: l’innalzamento del rating di Standard & Poor’s sia per l’Italia e che per la Regione Siciliana certifica in ambito internazionale i percorsi di rilancio e risanamento condotti dai Governi Schifani e Meloni”.
“Le politiche finanziarie della coalizione del centrodestra – evidenzia – si confermano capaci di coniugare sviluppo economico e rigorosa attenzione alla tenuta dei conti”.
“In questo percorso virtuoso – conclude Luca Sbardella – la classe dirigente e gli amministratori di Fratelli d’Italia sono protagonisti e in prima linea per aumentare gli investimenti e sostenere sempre di più famiglie e imprese”.

 

 

Autore