Un drammatico incidente ha scosso Agrigento e la frazione di Villaseta, oggi sul Viadotto Akragas, conosciuto come ponte Morandi, N.V., un operaio di 43 anni residente a Villaseta, è rimasto gravemente ferito e lotterebbe tra la vita e la morte in seguito a uno scontro mentre viaggiava sulla sua moto un Piaggio “Beverly”. Secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe che la Fiat Panda celeste coinvolta avrebbe tamponato la moto del 43enne lungo il viadotto, che attualmente è aperto solo in una corsia a doppio senso di marcia, in condizioni rese particolarmente insidiose dalla pioggia.
L’impatto, violento e improvviso, avrebbe scaraventato il motociclista contro il guardrail, provocando la perdita di un braccio. Sul luogo sono intervenute immediatamente le forze dell’ordine e i soccorsi. Gli uomini dei VV.FF., dopo accurate ricerche, hanno trovato l’arto sotto il viadotto, provvedendo a portarlo d’urgenza all’ospedale di Agrigento, dove l’uomo è stato ricoverato in codice rosso. I medici stanno ora valutando la possibilità di un intervento per tentare di riattaccare l’arto ma al momento l’uomo sarebbe in gravissime condizioni.
La Fiat Panda che sarebbe coinvolta nell’incidente non è stata ancora rimossa per consentire alla Polizia Stradale di effettuare gli accertamenti necessari, un dettaglio che lascia presagire un possibile coinvolgimento diretto del veicolo nella dinamica. La pioggia e la limitata larghezza della corsia a doppio senso hanno aggiunto ulteriori rischi alla già complessa situazione sul viadotto.
L’incidente riporta l’attenzione sulla sicurezza dei tratti stradali a scorrimento veloce e sulle misure da adottare in condizioni di pioggia e visibilità ridotta. Agrigento segue con apprensione l’evoluzione delle condizioni dell’operaio, mentre le indagini della Polizia Stradale proseguono per chiarire le circostanze e le responsabilità di questo tragico evento.