I dati ufficiali della Regione sul 2024 indicano -10% rispetto al 2023. Ma secondo Report Sicilia, nel 2025 si registra un ulteriore -10%, portando il calo reale oltre il 20%. Turismo agrigentino in caduta libera.
Nonostante gli slogan istituzionali e le promesse da Capitale della Cultura, Agrigento continua a perdere turisti. I dati ufficiali diffusi dalla Regione Siciliana, a cui fanno riferimento Federalberghi e altri media, parlano di un calo delle presenze del 10% nel 2024 rispetto al 2023. Ma il dato più allarmante arriva dal presente.
Secondo le indagini condotte da Report Sicilia, aggiornate al primo semestre del 2025, si registra un’ulteriore perdita del 10% rispetto al 2024. Sommando i due scostamenti, la perdita cumulata raggiunge e supera il 20% rispetto al 2023, in un anno che avrebbe dovuto consacrare Agrigento come capitale del turismo e della cultura.
La realtà dietro le celebrazioni
Gli eventi celebrativi per Agrigento 2025 non sono riusciti a produrre i risultati promessi. Mentre si continuano a inaugurare eventi e manifestazioni, i commercianti, gli albergatori e gli operatori del turismo denunciano il vuoto. Le strutture ricettive sono semi-vuote, i trasporti insufficienti, i servizi scarsi, e la città spesso inadeguata a ricevere i flussi turistici attesi.
I numeri parlano chiaro: nel 2024 il calo è stato del 10%, come riportato dalla Regione, ma nel 2025 il trend non si è invertito. Anzi, dai riscontri raccolti sul territorio emerge un ulteriore 10% di contrazione, portando il bilancio complessivo a un preoccupante -20%.
Dove sono finiti i milioni per la cultura?
Nel frattempo, sono stati spesi oltre 4 milioni di euro per eventi nel 2024, consulenze e attività promozionali legate al progetto “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”. Ma le ricadute sul territorio sono inesistenti o irrisorie, e nessun piano concreto sembra essere stato messo in campo per attrarre davvero turismo di qualità.
L’impressione, sempre più condivisa da cittadini e operatori, è che la “Capitale della Cultura” sia rimasta uno slogan autoreferenziale, utile a pochi e invisibile per i più.
L’informazione che ascolta i territori
A differenza di altri, Report Sicilia ha scelto di dare voce alla realtà, ascoltando chi ogni giorno opera nel settore e subisce gli effetti di questa crisi. Il turismo agrigentino è in ginocchio, ma lo si vuole ancora nascondere dietro conferenze stampa e numeri selezionati.
È ora di un’analisi seria, di un cambio di passo, e soprattutto di un’ammissione di responsabilità. Perché i turisti non si attirano con le parole, ma con i fatti, i servizi e l’ospitalità vera.