In occasione delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, il 1 e 2 novembre, l’Associazione Ecclesiaviva, ente del terzo settore specializzato in servizi per l’integrazione, offrirà un servizio gratuito di navette elettriche per facilitare l’accesso al Cimitero di Bonamorone e al Cimitero di Piano Gatta. Questa iniziativa, promossa su invito del Codacons di Agrigento, ha trovato finalmente il sostegno del Comune di Agrigento, rispondendo a una necessità particolarmente sentita dalla comunità, specialmente da anziani, disabili e persone con mobilità ridotta.
Orari e percorsi delle navette
Le navette elettriche dell’Associazione Ecclesiaviva saranno disponibili nei seguenti orari:
- Venerdì 1 novembre: dalle ore 15:30 alle ore 18:00
- Sabato 2 novembre: dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00
Il servizio prevede:
- Cimitero di Bonamorone: Due capolinea. Il primo è situato nei pressi del Penny Market, per poi proseguire verso il piazzale antistante l’ingresso del cimitero. Il secondo capolinea sarà allestito proprio nello spiazzale del Cimitero di Bonamorone, per il tragitto di andata e ritorno.
- Cimitero di Piano Gatta: Una navetta sosterà all’ingresso principale del cimitero per accompagnare i cittadini all’interno delle zone accessibili del cimitero.
Il servizio sarà interamente gratuito per i fruitori e per il Comune di Agrigento, in quanto l’Associazione Ecclesiaviva ha scelto di offrire questa iniziativa senza alcun impegno finanziario per l’amministrazione.
Il ruolo del Codacons nell’attivazione del servizio
La realizzazione di questo servizio è anche il frutto dell’impegno del Codacons di Agrigento che, nei giorni scorsi, ha nuovamente sollecitato il Comune affinché accogliesse la proposta di Ecclesiaviva. Lo scorso anno, infatti, nonostante la proposta fosse stata avanzata senza costi per il Comune, il servizio non era stato attivato. Quest’anno, grazie all’invito del Codacons e alla disponibilità dell’Associazione, la navetta sarà a disposizione dei cittadini per garantire un accesso più agevole ai cimiteri durante le commemorazioni.
Per approfondire l’impegno del Codacons in questa iniziativa e i dettagli relativi alla proposta già avanzata lo scorso anno, è possibile consultare l’articolo precedente su questo argomento qui.
L’Associazione Ecclesiaviva rinnova così il proprio impegno a favore della comunità agrigentina, sottolineando l’importanza del servizio alla collettività, e offrendo supporto alle famiglie nei giorni dedicati al ricordo dei propri cari.