Domenica 20 luglio il porto turistico di San Leone ospiterà la 6ª edizione del “Big Game Tuna – Memorial Daniele Valenti”. Alla guida dell’organizzazione il giovane agrigentino Simone Messina, motore dell’evento promosso da ASD Nautic.

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di mare e pesca sportiva: domenica 20 luglio 2025, il porto turistico di San Leone, ad Agrigento, ospiterà la 6ª edizione del “Big Game Tuna – Memorial Daniele Valenti”, gara amatoriale dedicata alla pesca del tonno rosso, ormai divenuta un classico dell’estate agrigentina.

L’evento è promosso dall’ASD Nautic, con il sostegno di numerosi sponsor locali e realtà del territorio, ma a guidare e coordinare l’intera macchina organizzativa c’è Simone Messina, giovane agrigentino che negli ultimi anni ha saputo imporsi come riferimento dinamico e competente nel settore della promozione sportiva legata al mare.


Il programma della giornata

Il programma di domenica è denso e coinvolgente:

  • Ore 6:00 – Incontro partecipanti

  • Ore 7:00 – Partenza della gara

  • Ore 14:00 – Fine gara

  • Ore 20:00 – Talk show: “Sua Maestà il Tonno Rosso”

  • Ore 20:30 – Premiazione

  • Ore 21:00 – Degustazione guidata di prodotti a base di tonno rosso

Un’occasione per vivere il mare non solo come competizione, ma anche come cultura e gusto, con momenti di riflessione e convivialità.

 


Un giovane talento al timone dell’organizzazione

Simone Messina, da sempre appassionato di mare e sport nautici, è riuscito anche quest’anno a coordinare tutti gli aspetti logistici e promozionali dell’evento, dimostrando grande serietà, passione e spirito di squadra.

La sesta edizione del Big Game Tuna è la conferma di come anche i giovani possano diventare motori attivi di promozione territoriale, valorizzando le risorse naturali e culturali locali attraverso manifestazioni capaci di attrarre partecipazione e attenzione.


Memoria e sport: il ricordo di Daniele Valenti

La manifestazione è anche un momento di ricordo: è intitolata a Daniele Valenti, figura molto amata dagli sportivi agrigentini, la cui memoria continua a vivere attraverso eventi come questo che uniscono amicizia, rispetto per il mare e passione sportiva.


Per info e iscrizioni: 388 185 7566347 503 3332

Autore