Un PalaMoncada che si preannuncia carico di attesa farà da cornice, oggi alle ore 18, alla sfida tra Moncada Energy Fortitudo Agrigento e Logiman Orzinuovi, valida per l’undicesima giornata del campionato di Serie B Nazionale.
La squadra di casa è all’ ultimo posto in classifica con appena due punti conquistati.
“La partita di domenica deve essere una ripartenza,” ha dichiarato alla vigilia il coach Devis Cagnardi, consapevole dell’urgenza di invertire la rotta. L’allenatore emiliano potrà contare sul nuovo innesto Bryce Douvier, ala forte di origini austriache e statunitensi, vero colpo di mercato: il neoacquisto, forte di esperienze in A2 e nei principali campionati europei, ha storicamente prodotto medie di 20 punti e 8 rimbalzi a partita (Libertas Livorno 2024), mentre nella stagione portoghese aveva viaggiato su 15 punti e 10 rimbalzi.
La Fortitudo non ha ancora vinto in casa il roster agrigentino è chiamato a ritrovare equilibrio difensivo e continuità nei momenti chiave.
Sul fronte opposto, Orzinuovi arriva in Sicilia con 12 punti e tanta voglia di riscatto dopo la sconfitta esterna contro Montecatini. Il tecnico Marco Gabrielli prepara una seconda trasferta consecutiva difficile, consapevole della “voglia di rivalsa degli uomini di Cagnardi”. Tra gli ospiti segnaliamo Andrea Tassinari, regista di Orzinuovi, segna per ora 17 punti, 2,2 rimbalzi di media e distribuisce vari assist, confermando solidità anche nel controllo del gioco. Cacace, ala forte bresciana, gira in stagione a 8 punti e 5,6 rimbalzi per gara secondo le statistiche aggiornate. Nell’annata precedente aveva raggiunto quasi 12 punti e 6,8 rimbalzi di media, a testimonianza dell’importanza tattica per la Logiman
Per Agrigento la sfida è tanto tecnica quanto mentale: servono concentrazione, lucidità e quella “vittoria che sentiamo di meritarci”, come ha detto Cagnardi. Per Orzinuovi, l’obiettivo è riprendere il cammino playoff e non sottovalutare un campo storicamente ostico.
Alle 18 palla a due al PalaMoncada va in scena una partita che può già pesare molto sul prosieguo del campionato, soprattutto per i padroni di casa


