La rete idrica ad Agrigento continua a dare problemi e ancora una volta si interviene in emergenza. Con l’Ordinanza Dirigenziale n. 184 del 26 giugno 2025 Ordinanza+Dirigenziale+2025-184, il Comune di Agrigento ha disposto l’interdizione al traffico veicolare e alla sosta in via Esseneto, dal civico 65 al civico 73, per consentire ad AICA di effettuare lavori urgenti di riparazione alla rete idrica.
Il provvedimento è stato firmato dall’ingegnere Alberto Avenia, dirigente del Settore VI – Lavori Pubblici, dopo la richiesta formale della ditta AICA, pervenuta con nota protocollo n. 44443 del 25 giugno 2025. L’ordinanza è entrata in vigore dalle ore 7:00 del 26 giugno e resterà valida fino a cessato bisogno.
I dettagli dell’intervento
La chiusura della strada riguarda un tratto molto trafficato, anche per la vicinanza allo stadio Esseneto e ad altre strutture scolastiche. L’ordinanza obbliga la ditta esecutrice ad adottare:
-
misure per garantire la sicurezza pubblica e privata;
-
accesso sempre garantito alle abitazioni e attività presenti nel tratto interessato;
-
segnaletica verticale da apporre entro 48 ore prima dell’avvio dei lavori;
-
eventuale istituzione di senso unico alternato con semafori o personale incaricato, se necessario.
La rete idrica sotto stress
Si tratta solo dell’ultimo episodio di un’estate segnata da continue rotture, perdite e guasti sulla rete idrica cittadina. Via Esseneto era già stata oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini e degli organi di stampa per sversamenti e pericolosi avvallamenti stradali.
Con questo nuovo intervento, AICA cerca di tamponare una situazione che, secondo molti osservatori, è frutto di una rete vecchia, mal gestita e mai realmente ammodernata, nonostante i fondi disponibili e le ripetute promesse.
Il testo dell’ordinanza
Il documento completo è consultabile nella sezione Albo Pretorio del sito ufficiale del Comune. Tra le motivazioni si legge:
“È necessario istituire l’interdizione al traffico veicolare ed alla sosta in via Esseneto dal civ. 65 al civ. 73 per lavori di riparazione rete idrica, per salvaguardare la pubblica incolumità.”
L’ordinanza non comporta costi per l’ente e può essere impugnata entro i termini di legge davanti al TAR Sicilia o con ricorso straordinario al Presidente della Regione.
Report Sicilia continuerà a monitorare la situazione in via Esseneto e l’effettiva esecuzione dei lavori nei tempi e modi previsti.

