Agrigento – Nella rubrica “Le segnalazioni dei nostri lettori” oggi pubblichiamo la denuncia del signor Vincenzo Albanese, residente in via Fiume Simeto al Villaggio Mosè, che da tempo sollecita l’Amministrazione comunale ad intervenire per garantire la sicurezza stradale.

Con una PEC inviata il 29 settembre 2025 Segnalazione di pericoli via fiume simeto – 29.09.2025 al Sindaco Francesco Miccichè, al dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale Ing. Alberto Avenia, al responsabile della manutenzione strade, al comandante della Polizia Municipale e al segretario comunale – e per conoscenza anche al Prefetto Caccamo, al Procuratore Capo della Repubblica di Agrigento e alla nostra testata – Albanese torna a denunciare una situazione che definisce “di grave pericolo per l’incolumità pubblica”.

Già in precedenza, con altre PEC datate 11 agosto 2023 e 21 settembre 2025, il cittadino aveva segnalato le condizioni critiche della strada: manto stradale dissestato, buche, avvallamenti, totale assenza di illuminazione pubblica. Con le prime piogge autunnali, le buche si riempiono d’acqua e diventano ancora più insidiose, perché nascoste alla vista di automobilisti e pedoni.

“A tutt’oggi non è stato effettuato nessun intervento di messa in sicurezza – scrive Albanese – creando così gravi pericoli per l’incolumità pubblica.”

Il cittadino chiede che il Comune comunichi con urgenza quali provvedimenti intenda adottare per restituire sicurezza a una via che rappresenta un’arteria importante del Villaggio Mosè, quotidianamente percorsa da residenti, studenti e lavoratori.

Come sempre, Report Sicilia raccoglie e rilancia le segnalazioni dei cittadini, nella speranza che le istituzioni competenti non rimangano sorde a queste richieste di intervento che riguardano la vita quotidiana e la sicurezza di tutti.

Autore